Si è conclusa la terza edizione del Trofeo CONI Winter disputatasi in Abruzzo dal 16 al 19 gennaio. Ottimo risultato per la delegazione della Lombardia che ha confermato la presenza sul secondo gradino del podio dopo una competizione molto combattuta in cui sono state tre le regioni arrivate a pari punti (28) in vetta alla classifica: Lombardia, Piemonte e Alto Adige. Per poter definire i piazzamenti finali e assegnare il trofeo è stato necessario fare il computo complessivo dei migliori piazzamenti. Ed è stato solo questo passaggio che ha assegnato la vittoria finale al Piemonte davanti a Lombardia e Alto Adige, in questo ordine.
Sono state tre giornate vissute all'insegna del divertimento, del fair play e della voglia di vincere sulle montagne dell’Abruzzo nella più importante manifestazione multisportiva d’Italia riservata agli atleti under 14. Una grande occasione per i protagonisti della ‘mini Olimpiade’ divisa tra 8 discipline della Federazione Italiana Sport Invernali (sci alpino, sci di fondo e snowboard), della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio (curling, hockey su ghiaccio, pattinaggio artistico e short track) e, per la prima volta, della Federazione Italiana Triathlon, che ha permesso ai ragazzi di misurarsi nel winter triathlon (gara dimostrativa nel programma della passata edizione).
Nel corso della cerimonia di chiusura tenutasi a Ovindoli c’è stato anche il passaggio di consegne: l’ovindolese Natalia D’Angelo, atleta della Nazionale di taekwondo, ha passato la fiaccola al Presidente del Comitato Regionale del CONI Abruzzo Enzo Imbastaro, il quale, a sua volta, l’ha ceduta a Jean Dondeynaz, Presidente del Comitato Regionale del CONI Valle d’Aosta. Quest’ultima sarà infatti la regione che ospiterà il Trofeo CONI Winter 2025.
(Foto Roberto Di Tondo CONI)
È stata presentata, mercoledì 9 gennaio a Ovindoli, presso la Sala Consiliare, la terza edizione invernale del Trofeo CONI Winter, la più importante manifestazione multisportiva italiana, riservata agli atleti under 14, che si svolgerà dal 16 al 19 gennaio sull'Altopiano delle Rocche (nei comuni di Celano, Ovindoli, Rocca di Mezzo e Rocca di Cambio) e a Roccaraso.
Alla conferenza sono intervenuti il Presidente del CONI Giovanni Malagò, il Presidente del CONI Abruzzo Enzo Imbastaro, l’Assessore regionale allo Sport Mario Quaglieri, il Sindaco di Ovindoli e Presidente di FISI Abruzzo Angelo Ciminelli, il Consigliere Nazionale FISG Nadia Bortot e il Presidente di FITRI Abruzzo Riccardo Pisano. Presenti, inoltre, i Sindaci degli altri comuni coinvolti, ovvero Settimio Santilli (Celano), Emilio Nusca (Rocca di Mezzo), Gennarino Di Stefano (Rocca di Cambio) e Francesco Di Donato (Roccaraso), oltre a Cecilia D’Angelo, Direttrice Territorio CONI, che ha collaborato all’organizzazione assieme al CONI Abruzzo e in partnership con la Regione Abruzzo e i Comuni dell’Altopiano delle Rocche e Roccaraso. Un sostegno, quello della Regione Abruzzo, ribadito in un video messaggio inviato dal Presidente Marco Marsilio.
Il Trofeo CONI Winter 2024, inizialmente in programma dal 12 al 15 dicembre 2024 e poi posticipato a gennaio a causa delle condizioni meteo non favorevoli, porterà in Abruzzo circa 800 atleti e tecnici provenienti da tutta Italia che, nei quattro giorni di evento, si affronteranno in 8 discipline della Federazione Italiana Sport Invernali (sci alpino, sci di fondo e snowboard), della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio (curling, hockey su ghiaccio, pattinaggio artistico e short track) e, per la prima volta, della Federazione Italiana Triathlon, che permetterà ai ragazzi di misurarsi nel winter triathlon (gara dimostrativa nel programma della passata edizione).
Le gare delle discipline legate alla FISI e alla FITRI si svolgeranno nelle località di Ovindoli, Rocca di Cambio e Rocca di Mezzo, sfruttando gli impianti di “Monte Magnola”, “Campo Felice” e “Piani di Pezza”. Le competizioni relative agli sport su ghiaccio, organizzate dalla FISG, si terranno invece a Roccaraso, al Palaghiaccio “G. Bolino”.
Sarà il comune di Celano a ospitare, venerdì 17 gennaio (ore 17), la cerimonia di apertura del Trofeo, mentre Ovindoli sarà sede, domenica 19 gennaio (ore 10), di quella di chiusura in cui sarà proclamata la Regione vincitrice e sarà consegnato il premio Fair Play.
Le rappresentative regionali sono attese in Abruzzo giovedì 16 gennaio, con i ragazzi impegnati nei giochi CONI Fair Play a Rocca di Mezzo e poi, sabato 18, anche a Roccaraso. I Giochi CONI Fair Play sono basati sui valori olimpici legati al percorso OVEP voluto dal Comitato Olimpico Internazionale e sperimentato in Italia grazie al Trofeo CONI.
Le gare, invece, si disputeranno venerdì 17 e sabato 18 e saranno trasmesse in diretta, così come le cerimonie, sull’ItaliaTeamTV, la piattaforma OTT del CONI.
L’obiettivo del Trofeo CONI è far vivere ai ragazzi l’esperienza della competizione, facendogli acquisire sicurezza in se stessi e abituandoli ad affrontare la gara in maniera sana, preparandoli a quelle che potranno essere le possibili sfide olimpiche future. I ragazzi competono divertendosi, socializzando con altri giovani che provengono da tutte le regioni d’Italia, conoscendo nuovi luoghi e abitudini e sognando il traguardo olimpico. Ed è forte il legame con i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, le cui mascotte, Tina e Milo, saranno presenti alla cerimonia d’apertura, così come avvenuto in occasione del Trofeo CONI svoltosi in Sicilia lo scorso ottobre.
Giovanni Malagò: “Il Trofeo CONI è una manifestazione molto richiesta. Siamo felici di poter dimostrare che gli sport invernali e sul ghiaccio si possono fare anche al di sotto di Alpi e Dolomiti. Abbiamo bisogno che l’Abruzzo sia coinvolto anche in prospettiva, anche dal punto di vista tecnico, perché in queste zone sono nati e devono continuare a nascere atleti e campioni olimpici. Il Trofeo CONI Winter è una grande opportunità. Non è stato facile riprogrammarlo dopo il rinvio di dicembre: è una scommessa vinta, così come l’aggiunta del winter triathlon. I numeri sono pazzeschi e sono convinto che in futuro saranno inserite ulteriori nuove discipline, proprio come accade ai Giochi Olimpici. I ragazzi ricorderanno questa avventura per tutta la vita: è la loro Olimpiade. Nel 2028 vogliamo portare in Italia i Giochi Olimpici Giovanili Invernali: abbiamo un dovere morale nei confronti dei ragazzi under 14 che partecipano al Trofeo CONI Winter. Se l’Italia è un grande Paese, nello sport lo siamo ancora di più”.
IMPIANTI GARA TROFEO CONI WINTER 2024
CURLING: Pista temporanea - Piazzale Cinema Roma, Via Roma 70, Roccaraso
HOCKEY SU GHIACCIO, PATTINAGGIO ARTISTICO, SHORT TRACK: Palaghiaccio G. Bolino, Viale dello Sport 14, Roccaraso
SCI ALPINO: Specialità Flipper | Stazione Campo Felice - Pista DICK, Rocca di Cambio
Specialità Slalom Gigante | Stazione Ovindoli Monte Magnola - Pista MONTEFREDDO SETTEBELLO
SCI DI FONDO, WINTER TRIATHLON: Stazione di Piani di Pezza - Rifugio del Lupo, località Piani di Pezza, Rocca di Mezzo
SNOWBOARD: Specialità Slalom Gigante | Stazione Campo Felice - Pista DICK, Rocca di Cambio
Specialità Slalom Gigante Parallelo | Stazione Ovindoli Monte Magnola - Pista MONTEFREDDO SETTEBELLO
PROGRAMMA GENERALE
Mercoledì 8 gennaio:
Conferenza Stampa di presentazione della III Edizione del Trofeo CONI
Comune di Ovindoli - Sala Consiliare - Via Dante Alighieri 12
Orario: 11:00
Lunedì 13 gennaio:
Seminario: “CONI e Fondazione Milano Cortina 2026 – 21 tappe insieme per l’equità di genere nello sport italiano” - a cura della Direzione Territorio CONI e della Scuola Regionale dello Sport CONI Abruzzo con la partecipazione della Fondazione Milano Cortina 2026
L’Aquila – Università de L’Aquila – Sala San Basilio – Orario 16/19
Giovedì 16 gennaio:
Arrivo delle Rappresentative Regionali
Giochi CONI Fair Play - Attività sportive multidisciplinari basate sui valori olimpici (OVEP) | Rocca di Mezzo - fascia oraria 17/19 presso Palestra Sebastiani
Venerdì 17 gennaio:
Competizioni Sportive
Cerimonia di Apertura Ufficiale del Trofeo CONI 2024 presso il Comune di Celano (fascia oraria 17–18:30)
Sabato 18 gennaio:
Competizioni Sportive
Giochi CONI Fair Play - Attività sportive multidisciplinari basate sui valori olimpici (OVEP):
Rocca di Mezzo - fascia oraria 10/19 presso Palestra Sebastiani
Roccaraso – fascia oraria 10/19 presso Palestra Comunale Auditorium
Domenica 19 gennaio:
Cerimonia di Chiusura, proclamazione della Regione Vincitrice e consegna Premio Fair Play presso il Comune di Ovindoli (fascia oraria 10-11)
Ripartenza delle rappresentative
In occasione del Santo Natale e delle feste per il novo anno, il presidenre del CONI CR Lombardia, Marco Riva, ha voluto rivolgersi a tutti gli sportivi lombardi e agli atleti della nostra Regione che hanno preso parte ai Giochi di Parigi 2024. Lo ha fatto con due lettere che potete leggere qui di seguito.
Lettera per gli sportivi lombardi
Lettera per gli atleti lombardi di Parigi 2024
Tutto esaurito all’Auditorium Testori, sito all’interno del Palazzo Lombardia, dove nella mattinata di sabato 16 novembre si è svolto l’interessantissimo ed esclusivo seminario con il prof. Jean Côté, Direttore della School of Kinesiology and Health Studies presso la Queen’s University (Kingston, Canada). L’incontro, voluto e organizzato dalla Scuola dello sport del CONI Lombardia insieme a Regione Lombardia, alla Federazione Italiana Rugby e al suo Comitato lombardo, ha visto tutti i 350 posti disponibili occupati dagli iscritti che, gratuitamente, hanno potuto ascoltare uno dei massimi esperti mondiali delle dinamiche dello sport in età dello sviluppo e del Coaching Trasformazionale. Il titolo della mattinata “Comprendere le dinamiche dello sport giovanile”: Côté assistito encomiabilmente da Francesca Vitali, professoressa del Dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Scienze del Movimento, Università di Verona.
Una vera e propria lezione magistrale che ha condotto l’auditorium all’interno di quella visione olistica dell’insegnamento e allenamento delle attività motorie, contestualizzata nella più attuale interpretazione “ecologica” del movimento umano. Più di novanta minuti di concetti evoluti, trasversali e multilaterali che hanno analizzato in modo completo tutte le dinamiche “ambientali” con cui il giovane sportivo interagisce. Attraverso le più attuali evidenze scientifiche, Côté ha ben esplicato, come la componente prestazionale, coinvolga in toto il mondo in cui è “immersa” ogni leva dello sport. Quindi, quando si parla di attività giovanile, bisogna analizzare tutte le componenti che partecipano all’evoluzione sportiva per far sì che la stessa sia proficua e non si trasformi in una serie di criticità che poi, portano ai fenomeni di abbandono o di disagio post-agonistico.