Dopo le medaglie conquistate nella prima giornata di finali, sul ghiaccio dell’IJssportcentrum di Tilburg, nei Paesi Bassi, gli atleti lombardi firmano altri due ori e un argento.
Si parte con quello di Arianna Fontana (35enne di Sondrio) nei 1.500 metri. Una delle portabandiera dell’Italia Team a Milano Cortina 2026 chiude in testa sia il suo quarto sia la sua semifinale, poi si presenta all’ultimo atto e la spunta su tutte le avversarie aggiudicandosi il quindicesimo titolo individuale europeo della sua leggendaria carriera. Argento per la padrona di casa olandese Zoe Florence Deltrap, di bronzo una splendida Arianna Sighel.
L’ultimo oro arriva nella staffetta maschile azzurra che supera agevolmente quarti, dove è stato schierato il 20enne bergamasco Lorenzo Previtali (anch’egli medagliato), e semifinali. In finale Pietro Sighel, Thomas Nadalini, Luca Spechenhauser e Andrea Cassinelli tagliano il traguardo per primi a spese di Paesi Bassi, d’argento, e Polonia, che si prende il bronzo.
(Foto ANSA)
Ancora una medaglia per la coppia composta da Charlène Guignard e Marco Fabbri (37enne di Milano), che si è messa al collo l’argento nella danza sul ghiaccio dell’Utilita Arena di Sheffield (Gran Bretagna) nell’edizione 2026 dei Campionati Europei, l’ultimo grande appuntamento della stagione agonistica prima dei Giochi Olimpici di Milano Cortina. . Una medaglia (la sesta della carriera nonché la quinta consecutiva) che si va ad aggiungere ad un già ricchissimo palmarès continentale, che alla vigilia della kermesse includeva due bronzi (Minsk 2019 e Tallinn 2022) e ben tre ori consecutivi (Espoo 2023, Kaunas 2024 e Tallinn 2025).
Primati stagionali tutti ritoccati per gli azzurri. Terzo con 84.48 al termine della rhythm dance, infatti, il blasonato binomio italiano si è esaltato anche nella routine libera, riuscendo a rimontare una posizione in virtù di un punteggio complessivo di 210.34 (84.48+125.86). L'oro, grazie allo score di 22.43 (86.93+135.50), è andato al duo transalpino formato da Laurence Fournier Beaudry e Guillaume Cizeron, che ha confermato il primo posto provvisorio conquistato dopo il segmento inaugurale di gara. Medaglia di bronzo per i britannici Lilah Fear e Lewis Gibson, caduti in qualche sbavatura di troppo nella parte decisiva e che sono quindi retrocessi di una posizione con 209.51 (85.47+124.04) a beneficio di Guignard e Fabbri. Top-15 sfiorata, infine, per l'altra formazione azzurra ai nastri di partenza ovvero Victoria Manni (31enne di Milano) e Carlo Roethlisberger, che hanno archiviato il loro weekend europeo con 170.05 (67.84+102.21).
(Foto ANSA)
È andata in archivio con il bottino di due medaglie per le atlete lombarde la prima giornata di finali dei Campionati Europei di short track, l’ultimo grande appuntamento agonistico della stagione prima dei Giochi di Milano Cortina in corso sull’anello di ghiaccio dell’IJssportcentrum di Tilburg (Paesi Bassi).
Il primo risultato è arrivato grazie al bronzo ottenuto da Elisa Confortola (23enne di Sondrio) nell’ultimo atto femminile dei 1.000 metri, dove ha chiuso terza alle spalle delle sorelle olandesi Xandra e Michelle Velzeboer, riuscite a mettersi al collo rispettivamente l’oro e l’argento. Confortola ha dunque confermato il risultato conseguito nell'edizione tedesca di Dresda 2025. Per la ventitreenne valtellinese quella odierna rappresenta la quarta medaglia individuale della carriera a livello europeo.
Nell'ultima finale in programma, quindi, il quartetto composto dalla stessa Confortola, da Martina Valcepina (33enne di Sondalo), Arianna Fontana (35enne di Sondrio) e Chiara Betti ha posto la firma sull'argento nella staffetta femminile 3.000 metri. Sul podio è salita anche Arianna Sighel, impiegata in semifinale. L'Italia, che difendeva il titolo vinto lo scorso anno in Sassonia, ha archiviato la sua prova nella scia della formazione dei Paesi Bassi, riuscita ad ottenere l'oro di fronte al pubblico di casa. Il bronzo, quindi, è stato appannaggio dell'Ungheria, fatta avanzare di una posizione in seguito all'ammonizione comminata dai giudici di gara alla Francia (quarta).
(Foto CONI)
Riccardo Lorello (23enne di Milano in forza al C.S. Esercito) ha conquistato l’argento agli Europei su singole distanze di Pattinaggio di Velocità in corso di svolgimento a Tomaszów Mazowiecki, in Polonia. Nei 5.000 metri maschili l’azzurro ha chiuso con il tempo di 6’14”497 alle spalle del polacco Vladimir Semirunniy, autore del nuovo record dell’anello (6’11”134), e davanti al compagno di squadra, Davide Ghiotto.
(Foto ANSA e ISU)

Lutto nello sport, minuto di silenzio per i giovani sportivi vittime della sciagura di Crans-Montana
Il Presidente del CONI, Luciano Buonfiglio, invita le Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Sportive Associate e gli Enti di Promozione Sportiva a far osservare un minuto di silenzio in occasione di tutte le manifestazioni sportive che si svolgeranno in Italia nel fine settimana, per commemorare i giovani sportivi vittime della grave sciagura avvenuta a Crans-Montana nella notte di capodanno.