La Scuola Regionale dello Sport, in collaborazione con la Delegazione CONI Como e con il CRL sezione Scherma, invita al convegno "Bambini di oggi, atleti di domani: metodologie per il futuro" che si terrà sabato 4 ottobre presso la Sala Porro del Lariofiere in via Resegone a Erba (CO). L'obiettivo del convegno è quello di sensibilizzare gli operatori sportivi su nuove possibilità metodologiche, didattiche e pedagogiche di attività operative e motorie nella fascia di età tra i 6 e i 12 anni.
Per ogni informazione si veda QUI.
Si è svolta sabato 13 settembre, nella piazza di Lezzeno in una splendida giornata di sole l’ultima tappa del Tour del Lario, gara di wakeboard a omologazione “regionale, giunta alla 10^ edizione con bel 96 iscritti!
Il Tour è nato 10 anni fa come gara promozionale, dedicata in particolar modo ai giovani praticanti e grazie alle sue tappe organizzate nei laghi lombardi (Como e Iseo) diffonde la disciplina tra gli sportivi e offre spettacoli indimenticabili nelle piazze e sul lungolago di tante cittadine lacustri.
Il Tour del Lario è l’occasione per tanti appassionati di wakeboard di confrontarsi in una competizione aperta veramente a tutti, ai principianti e ai campioni europei e mondiali.
La categoria Pro ha messo in campo i rider delle squadre nazionali che viste le ottime condizioni del lago hanno dato il meglio compiendo spettacolari evoluzioni. Nella categoria pro Ladies di questa finale la vittoria è andata alla campionessa del mondo Giorgia Gregorio, seguita da Alice Virag e dalla gemella Chiara Virag. La Gregorio non ha vinto però il Tour del Lario in quanto ha saltato alcune tappe a causa di un infortunio che l’ha fermata buona parte della stagione.
Nella Pro Men Nicolò Caimi è salito sul gradino più alto del podio, vincendo anche il Tour (con una tappa di anticipo!), al secondo posto si è piazzato Claudio Dal Lago, terzo classificato Gionata Gregorio.
Vediamo chi ha vinto questa tappa finale del Tour e chi ha conquistato il trofeo del 2014, sbaragliando i concorrenti con abilità e costanza, dopo aver gareggiato in tutte le tre tappe più Finale, condizione che ha permesso di ottenere il massimo punteggio.
I primi classificati distinti per categoria:
Boys
Igor Colombo – 1° nella Finale
Igor Colombo – 1° nella classifica di Tour
Girls
Julia Molinari - 1^ nella Finale
Julia Molinari - 1^ nella classifica di Tour
Youngster men
Jacopo Nadalini - 1° nella Finale
Jacopo Nadalini – 1° nella classifica di Tour
Mini Youngster – 1°
Federico Dal Lago – 1° nella Finale
Federico Dal Lago – 1° nella classifica di Tour
Youngster Ladies
Isabella Molinari – 1^ nella Finale
Isabella Molinari – 1^ nella classifica di Tour
Pro Ladies
Giorgia Gregorio – 1^ nella Finale
Alice Virag – 1^ nella classifica di Tour
Intermediated
Devid Conti – 1° nella Finale
Pini Andrea – 1° nella classifica di Tour
Open Men
Mattia Gregorio - 1° nella Finale
Mattia Gregorio - 1° nella classifica di Tour
Pro Men
Nicolò Caimi - 1° nella Finale
Nicolò Caimi – 1 nella classifica di Tour
Wakeskate
Gionata Gregorio – 1° nella Finale
L’organizzatore e fondatore del Tour del Lario Piero Gregorio, è soddisfatto per il successo di partecipazione e di pubblico della manifestazione: “Vorrei cogliere questa occasione per ringraziare tutto lo staff che ha reso possibile la manifestazione, erano almeno 30 persone e non posso nominarle tutte ma ne varrebbe la pena per il lavoro che hanno fatto. Vorrei anche ringraziare i Club organizzatori delle varie tappe: La ASD Baja di Parè, La ASD Sambuca Wakeboard, la ASD Wakemas Iseo, infine un grazie di cuore a Enzo Molinari e al club Morgan, per l’aiuto fattivo dato a tutti gli organizzatori.”
TRA 7 GIORNI IL MEETING AMBROSETTI A CERNOBBIO: sono 13 anni che Special Olympics é orgogliosissima ospite del prestigioso e piu' importante Convegno Economico, l'European House Ambrosetti che, puntualmente sul lago di Como fa il punto sulla situazione economica italiana, europea e mondiale. La presenza delle maggiori personalita' del mondo dell'economia, dell'impresa e della politica viene alleggerita ed anche arricchita da quella della nostra organizzazione, insieme a quella di alcuni Atleti. Quest'anno sara' sicuramente celebrata la partenza della Delegazione Nazionale per i Giochi Europei di Anversa, presentando simbolicamente due Atleti, Alex Montorfano e Christian Clemente (Foto in calce), in rappresentanza di tutti gli azzurri (Foto i n calce), insieme al Capo Delegazione, Betty Pusiol (Foto in calce).
Saranno con loro, come tradizione, due altri grandi campioni dello Sport, che abbiano avuto nell'anno delle performances eccezionali a livello internazionale.
Lancio tra i miei amici una piccola gara a premi.....chi potrebbero essere quest'anno?
DISLESSIA-DISGRAFIA: In quattro anni scolastici hanno aiutato 400 bambini a fare i conti con la dislessia. "Parole Insieme", un centro per i bimbi con disturbi di apprendimento. Dislessia, discalculia, disgrafia e disortografia: bambini che fanno fatica a leggere, a far di conto, a scrivere e a rispettare la grammatica. Sono questi i soggetti con i quali Somenzi e i suoi 35 collaboratori hanno a che fare quotidianamente. «Un dislessico è un po' come uno studente di giapponese alle prime armi - spiega - fatica a orientarsi tra gli ideogrammi». A "Parole insieme" lo prendono per mano e gli insegnano un modo per riuscire a cavarsela da solo: «Utilizziamo strumenti compensativi», ovvero tabelle, mappe che aiutino i bambini a compiere i passi necessari per superare le difficoltà: «Alcuni li creiamo noi, altri già esistono. Usiamo molto il computer, principalmente software gratuiti, che tutti possano avere». L'obiettivo finale «è l'autonomia». Con i più piccoli si lavora soprattutto sulla costruzione di un metodo di studio, con i più grandi ci si concentra sulle singole materie. «Gli studi dicono che il 5% della popolazione è affetto da disturbi dell'apprendimento». Ma sono molti di più i ragazzi che hanno comunque difficoltà ad imparare. «Dobbiamo lavorare molto con le famiglie», che devono poi seguire i ragazzi a casa: «Tanti obiettivi vengono raggiunti solo in funzione della condivisione» da parte dei genitori. Ma il metodo funziona? «I bambini vanno meglio a scuola - afferma Somenzi - ma il risultato più importante è un miglioramento nella loro autostima». Ovvero nella loro capacità di affrontare il mondo in autonomia. Il centro "Parole Insieme" farà l'open day a Varese il prossimo 6 settembre.
Facendo salvi tutti i meriti di questo centro per la tematica specifica della dislessia, possiamo affermare tranquillamente che la maggior parte dei Team Special Olympics che operano sul territorio nazionale, affrontano, ogni giorno problematiche analoghe e, sicuramente, molto maggiori, con l'uso del gioco e dello sport come strumento, ottenendo ottimi risultati a livello di gratificazione, autostima, controllo di se e comportamenti positivi conseguenti.
PGS E' SPECIALE: le Polisportive Giovanili Salesiane hanno organizzato, dal 28 al 31 agosto 2014, presso il centro tecnico "Novarello - Villaggio Azzurro", un corso di alta formazione rivolto ad allenatori di calcio a 5, volley e basket delle proprie società affiliate. Nel corso e' stato incluso un momento di informazione e formazione Special Olympics a cura del nostro Charlie Cremonte. La proposta che da diverso tempo abbiamo fatto agli Enti di Promozione Sportiva convenzionati, e' stata resa immediatamente operativa dalle Polisportive Giovanili Salesiane, il cui Presidente hafirmato con noi il protocollo d'intesa prima dell'estate. Complimenti!!!