Bergamo, la Città dei Mille, ospiterà il 21 novembre il secondo evento italiano APB nel quale saranno impegnati i pugilatori della categoria 91 Kg (Classe di peso le cui tappe sono state organizzativamente affidate alla Federazione Pugilistica Italiana - Prossime due 12/12 Caserta; 30/01/2015 Catania), tra cui ovviamente ci sarà il nostro Clemente Tatanka Russo.
Il Campione del Mondo 2013, che a Roma ha superato l'ucraino Golovaschenko, si troverà di fronte sul ring del Centro Sportivo Italcementi (Inizio Match ore 21 - indirizzo Competition Venue Via dello Statuto 43 Bergamo) il forte Sasha Egorov, che in quel del PalaTiziano ha avuto ragione dell'algerino Bouloudinats.
Il match tra Tatanka e il boxer Russo sarà il main event della serata, che prevede i seguenti altri tre incontri sulla lunghezza delle sei riprese ciascuno: Ahmatovic (GER) vs Pinchuk (KAZ); Peralta (ARG) vs Charles (USA); Golovaschenko vs Pinchuk.
Primo gong di questa fantastica serate è stato dato il 13 novembre presso la Sala Conferenze "Cutuli" di Palazzo Frizzoni (Sede del Comune bergamasco) alle ore 11. Clemente Russo e Coach Francesco Damiani (Head Coach FPI Aiba Pro Boxing) hanno incontrato, insieme alll'Assessore allo sport della Città dei Mille la Dott.ssa Loredana Poli, la stampa e un folto pubblico di appassionati per una prima presentazione di questo evento.
Meeting al quale hanno presenziato Luisella Colombi, Presidente CR FPI Lombardia, e tutto il team della Bergamo Boxe, guidato dai fratelli Massimo e Fabrizio Buagada, che sta collaborando con la FPI per l'organizzazione dell'Happening Bergamasco APB.L'Assessore allo Sport Prof.ssa Loredana POLI ha fatto gli onori di casa ringraziando i presenti e confermando la vicinanza dell'Amministrazione Comunale verso lo sport in generale, ma sottolineando come la Boxe stia dimostrando di avere un grande numero di appassionati a Bergamo, anche grazie al lavoro di società come la Bergamo Boxe. Club Pugilistico bergamasco a nome del quale ha parlato Massimo Bugada che ha voluto ringraziare la FPI per l'opportunità concessagli di organizzare un grande evento come questo dell'APB. Ringraziamento che Bugada ha rivolto anche tutti gli sponsor ed Enti Locali che si sono fattivamente adoperati per aiutare sia lui che il suo team per la riuscita della riunione del prossimo 21 novembre, cui ha invitato tutti gli aficionados del'ars pugilatoria e non solo a partecipare.
Evento per il quale Coach Damiani sta preparando al meglio Clemente Tatanka Russo. L'allenatore si è soffermato sugli aspetti tecnici del prossimo incontro del boxer campano, che lo vedrà opposto al forte russo Egorov.
Tantanka ha chiuso gli interventi sottolineando di essere molto contento di combattere in quel di Bergamo, dove ha sempre avuto un forte sostegno da parte del pubblico locale come in occasione di un Dual Match del 2009. Per ciò che concerne la parte agonistica, Russo si è detto pronto per la serata del 21, nella quale a suo avviso sfiderà l'avversario più ostico presente nel roster APB dei 91 Kg.
Tutte le news, gli aggiornamenti della Bergamo Boxe sempre sul sito ufficiale:
Sabato 1 novembre e domenica 2 novembre 2014, al PalaNorda di Bergamo, via C. Battisti, è in programma il 25° torneo internazionale Sankaku di Judo, idea e realizzazione di Santo Pesenti maestro di judo e vicepresidente regionale della federjudo Fijlkam.
La manifestazione richiama sempre un cospicuo numero di partecipanti assestata in un trend, ogni anno, di circa mille judoka di tutta Italia e una decina di nazioni dall’estero.
Orari di gara: sabato mattina dalle ore 9.30 incontri della classe cadetti 15-17 anni; pomeriggio junior e senior; domenica mattina e pomeriggio schiere di esordienti 13-14 anni.
Fine manifestazione domenica alle ore 15.30 circa.
“Quale futuro per i prossimi 100 anni del CONI”. Convegno in programma lunedì 29 settembre, alle 18, presso la Sala Tremaglia del Teatro Donizetti di Bergamo.
BERGAMO - Nell’ambito delle iniziative e attività inserite nel programma della 2^ edizione de “Lo sport contro la violenza di genere” (27 settembre - 5 ottobre 2014), manifestazione dedicata a Yara Gambirasio, promossa dal CONI Bergamo, in collaborazione con i Comuni di Bergamo e di Brembate di Sopra, e i comitati, gli enti e le federazioni sportive, spicca in locandina il convegno “Quale futuro per i prossimi 100 anni del CONI”, in programma lunedì 29 settembre, alle 18, presso la Sala Tremaglia del Teatro Donizetti di Bergamo.
Introdotti dal Delegato CONI Bergamo Dott. Giuseppe Pezzoli, interverranno illustri relatori: il presidente del CONI Nazionale Dott. Giovanni Malagò, il presidente del CONI Regionale Ing. Pier Luigi Marzorati, il Rettore dell’Università degli Studi di Bergamo Prof. Stefano Paleari; e il Dott. Daniele Redaelli della Gazzetta dello Sport.
“Lo sport bergamasco fa festa, è il centenario del CONI – sottolinea il Delegato CONI Bergamo Giuseppe Pezzoli – E dire CONI vuol dire “storia dello sport italiano”, ma anche “storia dello sport bergamasco, che all’Italia ha dato tanti campioni. Proprio nei cinque cerchi del CONI si riconoscono tutti i nostri atleti e campioni, quelli di adesso e quelli di tempi meno recenti, per i quali è rimasta intatta la gratitudine, per aver esaltato i colori bergamaschi, in contesti nazionali ed internazionali. Il CONI appartiene a tutti gli italiani e tutti gli italiani possono riconoscersi in questa gloriosa istituzione, che è simbolo della nazione e della Repubblica Italiana”.
“No alla violenza di genere, assolutamente da condannare, ma anche un secco no a quegli sport che innescano violenza. E ci sono”. Questo il messaggio lanciato mercoledì 24 settembre,alle 11, presso la sede del CONI Bergamo, in occasione della conferenza stampa di presentazione della 2^ edizione de “Lo Sport contro la violenza”,manifestazione dedicata a Yara Gambirasio, che si svolgerà a Bergamo e Brembate di Sopra da sabato 27 settembre a domenica 5 ottobre.
A pronunciare queste parole, che toccano non poco lo sport bergamasco, lasciandolo riflettere sugli atteggiamenti e gli stili di vita da tenere per praticare una sana attività sportiva, sono stati il Delegato Provinciale CONI Bergamo Giuseppe Pezzoli e l’assessore allo Sport del Comune di Bergamo Loredana Poli, che hanno introdotto i partecipanti all’illustrazione del programma dell’evento.
Interverranno Pier Luigi Marzorati, presidente del Comitato Regionale CONI Lombardia; e Diego Locatelli, sindaco del Comune di Brembate di Sopra.
“La volontà del CONI Bergamo – ha spiegato il Delegato Provinciale CONI Bergamo Giuseppe Pezzoli – è quella di sensibilizzare la comunità di bergamasca sui sani valori dell’attività sportiva, perché spesso lo sport è palestra di vita, è luogo di educazione. Lo sport, quindi, ma soprattutto gli ambiti sociali in cui viene praticato, devono diventare lo strumento per intraprendere una lotta serrata contro qualsiasi tipo di violenza, esaltando di contro la lealtà, la generosità e la solidarietà. Tante le iniziative in cartellone, segno di una forte sensibilità manifestata dalle federazioni sportive che hanno lavorato a questo evento, ma anche di un lavoro di rete che è riuscito a coagulare mezzi, energie e risorse, per un fine nobile”.
“Grande sostegno all’evento, nostra fattiva partecipazione agli aspetti organizzativi – ha aggiunto l’assessore allo Sport del Comune di Bergamo Loredana Poli – Soprattutto come donna, la violenza di genere è assolutamente da condannare; bisogna dare, in tal senso, messaggi chiari e forti, non solo all’esterno, ma anche all’interno del mondo sportivo: infatti, esistono sport violenti o che innescano atti violenti. Per favorire la promozione di questo messaggio, abbiamo lavorato affinchè la diffusione dell’evento avvenisse in tanti luoghi diversi, per colpire maggiormente più ambiti e realtà sociali”.
E’ intervenuta, poi, Nicla Gambirasio, zia di Yara, a nome anche del Comune di Brembate di Sopra: “Rispetto allo scorso anno, quando si è svolta la prima edizione, il carnet di iniziative si è raddoppiato, ma soprattutto si è ulteriormente qualificato, con nuove partecipazioni di federazioni ed enti sportivi. L’evento si apre e si chiude simbolicamente a Brembate di Sopra, e di questo sono orgogliosa. Ora tocca ad ogni associazione o gruppo sportivo fare la sua parte, sensibilizzando sui temi dell’evento”.
La manifestazione si configura come un contenitore di eventi sportivi, culturali e solidali. Su tutti spicca, lunedì 29 settembre, alle 18, presso la Sala Tremaglia del Teatro Donizetti, a Bergamo, il convegno “Quale futuro per i prossimi 100 anni del CONI”. Interverranno illustri relatori: il presidente del CONI Nazionale Dott. Giovanni Malagò, il presidente del CONI Regionale Ing. Pier Luigi Marzorati, il Rettore dell’Università degli Studi di Bergamo Prof. Stefano Paleari; e il Direttore della Gazzetta dello Sport Andrea Monti.
Da segnalare:
- sabato 27 settembre, alle 15, a Brembate di Sopra, il campionato provinciale individuale di atletica leggera.
- domenica 28 settembre, dalle 14.30 alle 19, a Bergamo, apertura gratuita al pubblico della Piscina e della Palestra Italcementi, con esibizioni di Pallanuoto, Nuoto Sincronizzato, Tuffi e Staffette di Nuoto.
- giovedì 2 ottobre, alle 20.30, presso l’Auditorium di Piazza della Libertà, l’incontro “Corpo a corpo: educare attraverso lo sport”, organizzato dall’assessorato allo Sport di Bergamo. Relatori: il Prof. Ivo Lizzola, con Giorgio Ferreri (Allenatore FIPAV Bergamo), Ferruccio Mazza (Polisportiva Bergamo Alta), Angelo Zambetti (Ares Redona);
- domenica 5 ottobre, a Bergamo, il 64° Gran Premio “Città di Bergamo” di ciclismo, riservato alla categoria allievi, e l’edizione numero 108 del Giro di Lombardia, una delle classiche del ciclismo italiano.
- domenica 5 ottobre, a Brembate di Sopra, presso il Centro Sportivo Comunale, si svolgeranno, dalle 10 alle 18.00, attività ed esibizioni sportive, tra le quali: sfilata in moto per “Lo sport contro la violenza”, prove di spinning (R), mini-circuito stradale per bambini, attività varie nella piscina con ingresso gratuito, esibizioni di ginnastica ritmica, attività di pugilato tecnico, come difesa personale.