Adwige, Esposito e Marchesini sul tetto del Mondo con l’Under21

Ancora un successo per la pallavolo italiana e lombarda. La Nazionale femminile Under 21, infatti, ha scritto un nuovo, importante capitolo della gloriosa storia della pallavolo giovanile italiana: grazie al successo per 3-2 (25-22, 22-25, 15-25, 25-19, 15-11) sul Giappone, le azzurrine si sono laureate Campionesse del Mondo.

A Surabaya in Indonesia, Merit Chinenyenwa Adigwe (Crema, 24 agosto 2006), Erika Esposito (Magenta - MI, 1 febbraio 2006), Dalila Marchesini (Varese, 3 gennaio 2006) e compagne, guidate in panchina da Nino Gagliardi, hanno brillato al termine di un percorso iniziato il 7 agosto: vittorie contro Repubblica Ceca, Algeria, Polonia, Egitto, poi l’unico stop con la Turchia, seguito dai successi su Indonesia, Cina, Brasile e infine il trionfo in finale contro il Giappone, squadra che fin lì non aveva mai conosciuto la sconfitta.

Questo gruppo straordinario si regala così la seconda medaglia internazionale consecutiva, dopo l’argento agli Europei Under 20 di Sofia nel 2024. Un oro mondiale conquistato a suon di vittorie, 8 in totale, crescendo di partita in partita e mettendo in campo un gioco sempre più convincente. Tutte le 12 atlete convocate hanno dato il loro determinante contributo a un successo pieno e meritato. 

Soddisfazioni anche a livello personale con la Adigwe che è stata nominata MVP del torneo ed è stata inserita nel sestetto ideale insieme alla Marchesini premiata come miglior centrale.

 

MVP Volley under21

(Foto FIVB)