Scherma: Domenica in Piazza Duomo il Flash Mob più grande del mondo

locandina FIS

Dopo i successi dei nostri campioni alle Olimpiadi, ove la scherma è sempre lo sport più medagliato, ed ai recenti Campionati Mondiali assoluti, la Federazione Italiana Scherma ha lanciato un'iniziativa promozionale volta a coinvolgere sia le società affiliate in Italia sia le Federazioni ed i club schermistici di tutto il mondo.

Il fine è quello di portare la scherma fuori dai palazzetti, ove normalmente si svolgono le grandi competizioni, per farla conoscere in un modo originale e al passo con i tempi, al grande pubblico e coinvolgerlo.

Nella giornata del 7 settembre, dunque, il nostro sport inaugurerà ufficialmente la stagione sportiva 2014/15 invadendo le location più significative delle città italiane e del mondo intero con dei flash mob a tema schermistico.

Anche Milano sarà parte attiva del flash mob mondiale.

Scherma&20 A.s.D., infatti, ha accolto l’invito del Comitato Regionale della FIS e sarà presente nel pomeriggio in Piazza Duomo con gli atleti di tutte le maggiori Sale di scherma di Milano e della Lombardia, che hanno aderito all’iniziativa, per dare il contributo alla manifestazione che si preannuncia un successo mondiale.

Il flashmob di Milano verrà fotografato da Giovanna Pesci e filmato da  Simone Compagnoni di Indigital Italia Srl.

La Federazione italiana scherma raccoglierà tutte le foto ed i video, man mano che saranno postati dai singoli organizzatori, in un unico grande album fotografico, aggiornato in tempo reale e pubblicato sui social media di Federscherma (Facebook, Twitter e Instagram).

Scherma&20 ha dato appuntamento a tutti gli schermidori per le ore 14 all’Arena Civica di Milano. Fornite dai Maestri presenti le istruzioni sulla coreografia, il corteo degli schermidori passerà nel cortile del Castello Sforzesco, poi da Piazza Cairoli, percorrendo Via Dante,  giungerà in Piazza Cordusio e da Via dei Mercanti in Piazza Duomo dove verrà effettuato il vero e proprio flash mob.

I Maestri presenti saranno lieti di rispondere alle domande del pubblico, spiegare le regole della scherma ed impartire lezioni di base a chi vuol provare.

L’iniziativa milanese, che ha ottenuto il Patrocinio del Coni – Comitato Regionale Lombardo e della Federazione Italiana Scherma – Comitato Regionale Lombardo, è stata presentata oggi 4 settembre alle ore 11.30, nel corso di una conferenza stampa organizzata dalla Società del Giardino, presso la propria splendida sede di Via S. Paolo n. 10, dove sono intervenuti, tra gli altri, il Presidente del Comitato Regionale Lombardo della Federazione Italiana Scherma Dott. Gianfranco Magnini, il Consigliere della Federazione Italiana Scherma Ing. Giuseppe Cafiero anche in rappresentanza del Presidente della Federazione Italiana Scherma Giorgio Scarso, il Vice Presidente del Comitato Regionale Lombardo, Dott. Gianandrea Nicolai, il Presidente del CONI Comitato Regionale Lombardo, Pier Luigi Marzorati, la Delegata Provinciale del CONI Claudia Giordani, i Presidenti delle Sale di Scherma che hanno aderito all’iniziativa e, fra i tanti, il Dott. Alessandro Gerli, Presidente della Società del Giardino, Carola Mangiarotti, Vice Presidente del Circolo della Spada Mangiarotti, l’Avv. Michele Calleri, Presidente dell’A.S. Piccolo Teatro, Maurizio Grillo, Presidente Nuovo Circolo Schermistico Ambrosiano, Antonella Malugani, Presidente della A.S. Bresso, Claudio Ravazzi, Presidente dell’Adda Scherma Trucazzano, Mario Tellarini, Presidente della Pro Patria 1883 Milano, Roberto Bonomelli, in rappresentanza di Federico Bonomelli, Presidente del Circolo della Scherma Lecco, Alberto Bernacchi, Presidente di Scherma Desio, Talita Arosio, Presidente di Monza Scherma A.s.D., Silvana l’Abbate, Presidente di Essepi 96 Scherma Arcore, i Maestri Marco Russo, che ha curato tutti gli adempimenti burocratici della manifestazione, Alberto Bernacchi, che ha ideato la coreografia del flash mob e Ela Narkiewicz che guiderà gli  atleti durante il flash mob.

Moderatori della conferenza, Gian Piero Scevola, giornalista sportivo e membro dell’Ufficio  Comunicazione del Coni Regionale e Gabriele Aru, Consigliere Delegato G.S.A. della Federazione Italiana Scherma - Comitato Regionale Lombardo.

Durante la conferenza è intervenuto in diretta telefonica anche il Presidente della Federazione Italiana Scherma, Giorgio Scarso

Tutti i presenti hanno sottolineato l’importanza di questi eventi, capaci di avvicinare la scherma al grande pubblico e di diffonderne le regole, affinché sempre più gente possa condividere il piacere di praticare o seguire questo sport non soltanto in occasione dei giochi olimpici o dei Campionati Mondiali.

La manifestazione milanese è stata realizzata con il prezioso contributo di Cioccolato Il Bru.co, Cruciani, Mako Shark, Da Claudio Pescheria dei Milanesi, Glam – Parrucchieri Milano, Ala Data System, Carmimari, Parafarmacia Pharmafiore by Pharmalor.