Scacchi: grande successo per il Torneo Crespi. E il duo Fero-Pepe si veste di tricolore nella Dama

crespi-1 017

Grande successo di partecipazione per l’edizione 2014 del Torneo Scacchistico Internazionale intitolato alla memoria di Edoardo Crespi, fondatore della Società Scacchistica Milanese nel 1881 (l’anno della prima Expo meneghina).

Ben 218 i giocatori al via – e 12 nazioni rappresentate, più l’Italia – il che rende il torneo ‘Crespi’ il primo in Italia di quest’anno per numero di partecipanti.

Particolarmente numerosa la rappresentanza della Lituania, con il Grande Maestro Rosentalis, favorito per la vittoria nel torneo dei Maestri, e tra gli altri la dodicenne Marija che nonostante la giovanissima età ha giocato nel Torneo A.

A proposito di dodicenni va segnalata nel Torneo C la vittoria del milanese Paolo Parini, che difende i colori del Club Accademia Scacchi, per miglior spareggio tecnico sul quindicenne varesino Pietro Cella: gli adulti più indietro!

Numerosa la rappresentanza femminile e va per primo va segnalato il brillantissimo secondo posto della milanese Giorgia Miracola (17 anni, Club Accademia Scacchi) nel forte torneo A e poi il terzo della piccola Olivia Ahmed (Scacchistica Milanese)  tra gli Under 16.

I tornei ‘minori’ (gruppi A, B, C e Under 16) si sono conclusi ieri, 8 dicembre, il torneo Magistrale prosegue fino a sabato 13 (nei giorni feriali si gioca dalle 18.30, sabato dalle 10 e al termine delle partite la premiazione).

 

Nel week-end di Sant’Ambrogio, Milano ha ospitato le tradizionali manifestazioni di Dama e di Scacchi, che hanno registrato un grande successo con oltre 300 partecipanti complessivamente.
Per la Dama nel campionato Italiano ‘a coppie’, bella vittoria dei milanesi Mario Fero ed Esposito Pepe tesserati per il Club meneghino intitolato al grande campione ‘Luigi Franzioni’  - che hanno dominato il forte campo di gara, superando in particolare i favoriti romani e foggiani.