Sabato 13 dicembre la Maratona di scherma per Telethon in piazza San Fedele

Dopo il successo ottenuto con il FLASH MOB DI SCHERMA PIU’ GRANDE DEL MONDO, del 7 settembre 2014 in Piazza Duomo,  e con LA SCHERMA AL CASTELLO, del 26 ottobre 2014 in Piazza Castello, il 13 dicembre 2014 Scherma&20 A.s.D. organizza una maratona di scherma a Milano in Piazza S. Fedele, in collaborazione con il Comitato Regionale Lombardo della Federazione Italiana Scherma e BNL Gruppo BNP Paribas, da 23 anni partner di Telethon.

Nello spazio di passaggio pubblico all'interno della galleria che congiunge Via Ugo Foscolo con Piazza San Fedele, sede milanese della Banca, verrà allestita una pedana rialzata dove, dalle 15.00 alle 16.00, sarà possibile assistere ad esibizioni di fioretto, spada e sciabola di ragazzi e ragazze under 14 delle più prestigiose Sale di Scherma Lombarde.

Dalle 16.00 alle 17.00 si affronteranno in pedana i migliori schermidori lombardi delle categorie cadetti e giovani ed infine, dalle 17.00 alle 18.00, gli sguardi del pubblico saranno puntati sugli atleti della categoria assoluti e sugli atleti paralimpici.

Insomma una lunga maratona di scherma per sensibilizzare le persone sui temi della ricerca scientifica e della solidarietà ed aiutare BNL a raccogliere fondi per Telethon. Dal 1992, la Banca ha raccolto 245 milioni di euro, cifra che ha contribuito a sostenere la Fondazione Telethon nel finanziare 2532 progetti con 1547 ricercatori coinvolti e 450 malattie genetiche studiate.

I maestri delle sale di scherma Mangiarotti, Piccolo Teatro, Crea, Sesto, Lecco e Como saranno sempre a disposizione di chi vorrà provare, per la prima volta, l’emozione di indossare la maschera, impugnare spada, fioretto o sciabola e apprendere i primi movimenti schermistici o vorrà semplicemente scoprire i segreti di questo affascinante sport.

Speakers della manifestazione saranno Maurizio Novellini, membro del Gruppo di Lavoro Paralimpico della Federazione Italiana Scherma e Presidente del Club Scherma Sesto, e il Maestro Sandro Resegotti, ex olimpionico e oro a squadre di spada maschile ai campionati del mondo 89/90.