Professori di Pallavolo al Centro Pavesi: grande successo per il corso di formazione

Si è concluso al Centro Pavesi FIPAV di Milano il corso di formazione per Insegnanti organizzato dal COL di Milano in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, nel quadro del percorso di avvicinamento ai Campionati Mondiali di Pallavolo Femminile (FIVB Women’s World Championship Italy 2014) la cui fase finale si svolgerà proprio a Milano dall’8 al 12 ottobre prossimi. Più di 70 gli insegnanti di scuola secondaria giunti da numerose province lombarde per prendere parte alle lezioni, curate dalla docente regionale Irene Ranalletti dal 2 al 4 settembre. Oltre a promuovere e facilitare l’insegnamento della pallavolo agli studenti, il corso ha voluto proporre il volley anche come strumento di prevenzione e recupero del disagio giovanile, fornendo nuovi spunti di riflessione ed occasioni di confronto su come vivere l’attività sportiva a scuola, in modo giocoso, interdisciplinare e propositivo.
Grande soddisfazione da parte dei partecipanti già dopo il primo incontro che li ha visti coinvolti in prima persona anche in palestra. Tutti i corsisti hanno ricevuto un kit composto da materiale didattico, zainetto e gadget; gli insegnanti, inoltre, avranno l’opportunità di accompagnare le proprie classi al teatro Dal Verme di Milano il prossimo sabato 27 settembre per la replica dedicata alle scuole dello spettacolo “La Leggenda del pallavolista volante” con il grande Andrea Zorzi. Le stesse classi sono state invitate anche al Mediolanum Forum di Assago per assistere a una partita della fase finale dei Mondiali.
I Campionati Mondiali di Pallavolo Femminile si svolgeranno dal 23 settembre al 12 ottobre in sei città italiane; da mercoledì 8 a domenica 12 ottobre il Mediolanum Forum di Assago ospiterà la fase finale che coinvolgerà le migliori 6 nazionali al mondo. I biglietti per assistere alle gare sono in vendita su www.ticketone.it, nei punti vendita del circuito Ticketone, oppure direttamente presso le sedi del COL di Milano e dei Comitati Provinciali della FIPAV di Milano, Monza e Brianza e Varese.
Ulteriori informazioni sui Campionati Mondiali e su tutti gli eventi correlati sono reperibili sui siti ufficiali italy2014.fivb.org e www.lombardia.federvolley.it.