Pallavolo: il cielo su Milano vuole tingersi d'azzurro

milano3
Si è svolta questa mattina in Piazza Città di Lombardia a Milano la presentazione della fase finale dei Campionati Mondiali di Pallavolo Femminile (FIVB Women's World Championship Italy 2014), in programma al Mediolanum Forum di Assago da mercoledì 8 a domenica 12 ottobre.
Alla conferenza stampa era presente il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni: "A noi piace la concretezza e non le chiacchiere - ha dichiarato il governatore - e quindi voglio sottolineare che la Regione ha offerto un contributo di 400mila euro per questa manifestazione. Saremo tutti in prima fila al Mediolanum Forum a tifare per le nostre ragazze, certi che Milano porterà fortuna ai colori azzurri". Maroni, che si è lasciato coinvolgere in qualche palleggio con la palleggiatrice del Club Italia femminile Vittoria Prandi, ha inoltre promesso che la nuovissima piazza milanese "ad aprile-maggio ospiterà un torneo di beach volley".
"La Lombardia è sempre più la regione della pallavolo - ha aggiunto l'Assessore regionale allo Sport Antonio Rossi - e in queste finali sarà tutta al fianco dell'Italia, a cui faccio i complimenti per aver raggiunto quello che alla vigilia era l'obiettivo minimo".
Presenti a Milano anche il presidente della Federazione Italiana Pallavolo, Carlo Magri, e il presidente del Comitato Organizzatore dei Mondiali, Carlo Salvatori: "Il fatto che io sia qui significa già che è andata bene - ha scherzato Magri - perché se fossimo stati eliminati non mi sarei presentato. Quando si organizza una finale e non si arriva in fondo c'è sempre un po' di amarezza, invece la qualificazione dell'Italia ci dà tutti i motivi per essere felici".
"Milano è una città che permette a chiunque di realizzare i suoi sogni - ha dichiarato nel suo intervento Santo Versace, presidente del Comitato Organizzatore Locale di Milano - e d'ora in poi proveremo a sognare con le ragazze dell'Italia. Tra i tanti eventi che abbiamo organizzato sono particolarmente felice di aver potuto ospitare il Mondiale degli Oratori, una manifestazione che ha contribuito ad avvicinare i giovani allo sport". Mentre il Direttore Esecutivo del COL, Adriano Pucci Mossotti, ricordando l'imponente sforzo organizzativo sostenuto per organizzare le finali, ha invitato tutti gli spettatori a presentarsi in maglia azzurra al Mediolanum Forum.
La conferenza stampa si è poi conclusa con l'intervento del Commissario Tecnico della nazionale italiana Marco Bonitta, appena giunto da Bari dove l'Italia ha brillantemente chiuso al primo posto il suo girone della seconda fase: "Una squadra può fare anche questo - ha detto - andare oltre le sue possibilità. Rispetto ai Mondiali vinti nel 2002 è tutto diverso, dal gruppo all'ambiente. La squadra è molto felice dell'obiettivo raggiunto, ma adesso viene il bello".
All'evento erano presenti anche le ragazze del Club Italia di pallavolo femminile, che sul mini-campo di volley allestito in piazza si sono cimentate in qualche scambio con i tanti giovani delle scuole lombarde che hanno partecipato. Tra loro anche le scuole di Saronno e Bellusco-Mezzago vincitrici dei Campionati Nazionali Studenteschi nelle categoria Allieve e Cadette.
In piazza Città di Lombardia, infine, Poste Italiane ha rilasciato presso il proprio stand lo speciale annullo filatelico dedicato alle finali.
milano1