CONI Event Point: lo sport ci mette la faccia

Presidente Marzorati

Inaugurato il “Festival delle Lettere” in Piazza Gae Aulenti, con la presenza di numerosi atleti che hanno prestato il loro volto alla campagna “Writing the Distance”.

In una società che tende sempre più a coltivare gli individualismi, Piazza Gae Aulenti e il suo cubo colorato CONI Event Point, protagonista di tantiappuntamenti che hanno animato l’estate milanese, si sono aperti ad accogliere“Writing the Distance”, una delle iniziative che hanno inaugurato il“Festival delle Lettere”, una manifestazione dedicata alle missive scritte a mano.

La campagna di raccolta immagini e video “Writing the Distance” promuove, infatti, alcuni dei temi più cari al CONI Event Point, come l’aggregazione e la condivisione delle idee in spazi aperti a tutti. Questa filosofia si è manifestata conla partecipazione di alcuni campioni dello sport che hanno voluto “metterci la faccia” per superare ogni barriera discriminatoria.

Atleti di diverse discipline, tra cui una rappresentativa della squadra di basket femminile Il Ponte Casa d’Aste Sanga Milano, dei Seamen Milano e della Brera Calcio, a cui si è aggiunto anche il Presidente CONI-Comitato RegionaleLombardia Pier Luigi Marzorati, che per un impegno istituzionale non ha potuto essere presente, si sono fatti fotografare accanto a figure che nella nostra società sono spesso discriminate, accompagnando il gesto con un commento scritto sul tema dell’inclusione.

“Ancora una volta lo sport è diventato veicolo di integrazione”, ha detto Daniele Gilardoni, rappresentante degli atleti CONI Lombardia e 11 volte campione delmondo di canottaggio; mentre l’intervento del Presidente della Brera Calcio, Alessandro Aleotti, ha messo l’accento sul valore aggiunto della differenza, anchenelle competizioni agonistiche. Silvia Gottardi, capitana della squadra di basket Il Ponte Casa d’Aste Sanga Milano, presente con il team manager Max Viggiani ealcune atlete, si è, infine, soffermata sull’importanza di “fare gruppo”, per appiattire le diversità e diventare così vincenti. 

 

Atleti    che   hanno   partecipato   alla   campagna   “Writing   the   distance”:

  • Daniele Gilardoni: canottaggio, olimpionico Pechino 2008, 11 volte campione delmondo;

 

  • Dario Betti: pattinaggio su ghiaccio, 5 volte campione del mondo pattinaggio arotelle, Gran Prix 2011 e 2012 pattinaggio a rotelle, secondo nella storia ad aver eseguito un triplo axel nel pattinaggio a rotelle;

 

  • Davide Cattaneo: calcio, Nazionale U18, giocatore Lega Pro, giocatore MonzaA.C. Monza Brianza 1912;

 

  • Maria Chiara Crippa:

 

  • Davide Gerosa: canottaggio, campione italiano, europeo, mondiale junior;

 

  • Charlene Guignard - Marco Fabbri: pattinaggio su ghiaccio, danza, olimpioniciSochi 2014;

 

  • Bianca Manacorda - Niccolò Macii: pattinaggio su ghiaccio, campioni italianiJunior;

 

  • Marco Marazzi: taekwondo, Nazionale italiana e vicecampione d’Italia;

 

  • Gaia Marzari: canottaggio, argento Campionati del mondo, pluricampionessaitaliana U23;

 

  • Matteo Milani: taekwondo, campione italiano; campione del mondo ed europeokick boxing;

 

  • Il Ponte Casa d’aste Sanga Milano: basket, squadra femminile A2, accompagnatadalla capitana Silvia Gottardi e dal team manager Max Viggiani;

  • Seamen Milano: football americano, vincitori del Super Bowl 2014;

 

  • Brera Calcio: squadra di calcio, con presidente Alessandro Aleotti.

Il CONI Event Point di Piazza Gae Aulenti rispetta i valori promossi dal CONI, volti ad accrescere l’aggregazione, la correttezza, il rispetto reciproco e sostiene iniziative di forte inclusione sociale e di condivisione.