Bridge: a Milano dal 13 al 15 novembre l'European Champions' Cup 2014
Comincia oggi, a Milano, la Champions Cup 2014, nella quale schieriamo due squadre: ALLEGRA e PESCARA. La fase di qualificazione, che si snoderà tra oggi e domani nell'arco di undici incontri di dieci smazzate ciascuno, consiste di un girone all'italiana completo tra le dodici squadre partecipanti.
Il livello di gioco promette di essere altissimo - sono presenti tutti i migliori giocatori del continente - e dunque lo spettacolo su BBO, che trasmetterà ben tre incontri per turno, dovrebbe essere all'altezza dei palati più fini.
Le maggiori favorite sono senza dubbio la nostra ALLEGRA, vincitrice delle ultime tre edizioni, e la MONACO di Zimmermann, con Multon, Fantoni-Nunes ed Helgemo-Helness, ma tutto, o quasi, può succedere. Le nostre due formazioni cominciano giocando l'una contro l'altra alle dieci del mattino, poi, per ALLEGRA ci saranno Bulgaria, Norvegia (in realtà le squadre si chiamano in alt ro modo, ovvero con quello del loro club, ma indicale con la nazionalità permette, credo, una migliore comprensione), Danimarca, Monaco e Francia. Per PESCARA, invece, Polonia, Francia, Svezia, Israele e Danimarca.
Ecco il quadro completo delle edizioni precedenti:
2013 12 Opatija, Croatia G.S. ALLEGRA
2012 11 Eilat, Israel G.S. ALLEGRA
2011 10 Bad Honnef, Germany G.S. ALLEGRA
2010 9 Izmir, Turkey ONSTEIN - NED
2009 8 Paris, France ANGELINI - ITALY
2008 7 Amsterdam, Netherlands PARIOLI - ITALY
2007 6 Wroclaw, Poland PARIOLI - ITALY
2006 5 Rome, Italy BBC - GERMANY
2005 4 Brussels, Belgium PARIOLI - ITALY
2004 3 Barcelona, Spain PARIOLI - ITALY
2003 2 Rome, Italy PARIOLI - ITALY
2002 1 Warsaw, Poland ITALY
Per quanto riguarda le medaglie individuali, i plurititolati, tutti italiani, sono: Lorenzo Lauria e Alfredo Versace hanno ben sette vittorie; sei ne vantano Francesco Angelini, Fulvio Fantoni e Claudio Nunes; cinque medaglie d'oro sono andate ad Antonio Sementa; quattro sono i titoli di Norberto Bocchi, Giorgio Duboin e Guido Ferraro; tre quelli di Agustin Madala; due, infine, le vittorie di Maria Teresa Lavazza da giocatrice, alle quali va aggiunto un titolo da Capitano Non Giocatore.
Proprio la formazione ALLEGRA è la detentrice del trofeo, vinto per tre volte di fila. Oltre a Bocchi, Duboin e Madala, e a Maria Teresa Lavazza come CNG, i nostri portacolori schierano quest'anno due debuttanti: Massimiliano Di Franco e Gabriele Zanasi.
A causa del mediocre risultato dei recenti Campionati Europei a Squadre di Opatija, è di cruciale importanza, per noi, conservare il titolo, perché in caso contrario verremo esclusi dalla prossima edizione, la quale è riservata ai campioni nazionali delle prime dieci squadre classificate del Campionato d'Europa medesimo (noi siamo arrivati quattordicesimi in terra croata). Dovessimo fallire, sarebbe quella del prossimo anno la prima volta senza una squadra italiana, certo per la gioia dei nostri avversari ( a meno di non giocare di nuovo in Italia: il paese ospitante ha diritto ad uno dei dodici posti, mentre il rimanente va alla squadra detentrice).