Al Portorico il Mondiale Volley negli Oratori

oratori2

Milano, 5 settembre 2014 – Grande giornata di sport e divertimento al Centro Pavesi FIPAV di Milano, dove oggi si è disputato il Mondiale degli Oratori: un torneo “parallelo” ai Campionati Mondiali di Pallavolo Femminile (FIVB Women’s World Championship Italy 2014), organizzato dal Comitato Organizzatore Locale di Milano in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano. La manifestazione ha coinvolto le rappresentative di pallavolo femminile di 24 oratori della Diocesi di Milano, ciascuna delle quali abbinata tramite sorteggio a una delle 24 formazioni che parteciperanno ai Mondiali. Dopo quasi 12 ore di gare, a salire sul primo gradino del podio è stata la squadra di Portorico, rappresentata dall’UP Settimo, e impegnata in finale in un suggestivo “derby dei Caraibi” con laRepubblica Dominicana, la cui maglia è stata vestita dalle ragazze dell’oratorio di Binzago. Al terzo posto si è poi piazzata l’Olanda (GS Vittoria Milano) davanti alla Bulgaria (San Luigi Cormano).

Più del risultato finale conta però l’entusiastica partecipazione al torneo di oltre 200 ragazze tra i 15 e i 18 anniprovenienti da tutta la provincia di Milano: un evento unico nel suo genere, come ha ricordato il presidente nazionale del CSI Massimo Achini, intervenuto alla cerimonia di apertura insieme al presidente provinciale Giuseppe Valori e a Stefania Nava, direttore del Centro Pavesi. Alla premiazione finale ha poi partecipato anche il Direttore Esecutivo del COL di Milano, Adriano Pucci Mossotti, accompagnato dalle ragazze del Club Italia femminile che nella prossima stagione disputerà il campionato nazionale di serie A2, e del coach Marco Mencarelli, responsabile delle Nazionali giovanili.

Come premio alle giocatrici per l'impegno dimostrato nella manifestazione, tutte le squadre partecipanti avranno la possibilità di assistere alle gare della fase finale dei Mondiali nella giornata di mercoledì 8 ottobre.

Il Mondiale degli Oratori ha riscosso grande successo anche su Facebook, dove la pagina dedicata (https://www.facebook.com/events/900273516667067/) ha raccolto foto e video realizzati dalle giovani partecipanti, e su Twitter con gli hashtag #mondialedeglioratori e #Milanovolley2014. L’evento, reso possibile dalla collaborazione degli sponsor Kinder + Sport e Unendo Energia Italiana, ha costituito il punto d’arrivo di un progetto congiunto messo in atto dal COL di Milano, dal CSI e dalla FOM (Fondazione Oratori Milanesi) con il supporto della Federazione Italiana Pallavolo, che nell’estate del 2014 ha avvicinato alla pallavolo oltre 500.000 giovani tra i 6 e i 14 anni partecipanti agli oratori estivi della Diocesi di Milano.

Ora il conto alla rovescia verso i Campionati Mondiali entra nel vivo: la manifestazione, ospitata per la prima volta dall’Italia, si svolgerà dal 23 settembre al 12 ottobre in sei città del nostro paese (Bari, Milano, Modena, Roma, Trieste e Verona). Mercoledì 8, giovedì 9 e venerdì 10 ottobre le sei migliori squadre al mondo si affronteranno alMediolanum Forum di Assago in due gironi da tre squadre ciascuno: prime e seconde classificate si sfideranno sabato 11 ottobre nelle semifinali, mentre domenica 12 ottobre andranno in scena le finalissime per le medaglie. I biglietti per assistere alle gare della fase finale sono già in vendita su www.ticketone.it, nei punti vendita del circuito Ticketone, oppure direttamente presso le sedi del COL di Milano e dei Comitati Provinciali della FIPAV di Milano, Monza e Brianza e Varese. 

Ulteriori informazioni sui Campionati Mondiali e su tutti gli eventi correlati sono reperibili sul sito ufficialeitaly2014.fivb.org, sul sito del Comitato Regionale della Lombardia all’indirizzo www.lombardia.federvolley.it, sulla pagina ufficiale Facebook del COL (https://www.facebook.com/mondialivolley2014.milano) e seguendo l’account Twitter https://twitter.com/MilanoVolley14, o ancora con l’hashtag #Milanovolley2014.

  

LA CLASSIFICA FINALE

 1° Portorico (UP Settimo)

2° Repubblica Dominicana (Binzago)

3° Olanda (GS Vittoria Milano)

4° Bulgaria (San Luigi Cormano)

5° Canada (Campagnola Don Bosco Lissone)

6° Belgio (USSB Milano)

7° Brasile (Nabor Milano)

8° Argentina (ASO Cernusco)

9° Giappone (POS Binzago)

10° Kazakhstan (OSG 2001 Milano)

11° Italia (Greco San Martino Milano)

12° Camerun (SDS Arcobaleno Cassina de’ Pecchi)

Le altre a pari merito al 13° posto