PARASPORT: lo sport al servizio dell’inclusione e integrazione 3^ edizione

Mercoledì 6 Dicembre 2017, presso le strutture sportive della Società Canottieri “Leonida Bissolati” di Cremona, che ci ha gentilmente ospitato, si è svolta la 3^ edizione della manifestazione “Parasport: lo sport al servizio dell’inclusione e integrazione”.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale, il Comune di Cremona, il Panathlon Club Cremona, la Delegazione Provinciale del CIP, è mirata alla conoscenza ed alla sperimentazione di sport adattati riservata ad alunni e alunne di alcune scuole secondarie di 1° e 2° grado statali e paritarie, per un totale partecipanti circa 200 alunni e 20 insegnanti.

In rappresentanza di ciascuna scuola è stato invitato un gruppo di ragazzi di cui almeno cinque con disabilità che si sono cimentati in giochi e sperimentazioni di sport adattati.

Hanno dato il via all’evento, portando il proprio saluto e augurando la miglior riuscita della manifestazione, l’Assessore allo Sport del Comune di Cremona – Mauro Platè e il Delegato Provinciale Tiziano Zini, insieme ai responsabili degli organismi coinvolti.

Nel dettaglio hanno partecipato rappresentative delle scuole secondarie di 1° e 2° grado di:

I.C. Cremona UNO

I.C. Cremona DUE

I.C. Cremona TRE

Scuola Secondaria di 1° grado “Sacra Famiglia” CR

IIS “Torriani” di Cremona – Liceo Sportivo

Liceo Sportivo Paritario “Vida”

Alla manifestazione hanno preso parte rappresentanti di Associazioni Sportive che si occupano di sport adattato, integrato, inclusivo e atleti paralimpici; sono stati invitati altresì alunni e alunne, anche con abilità diverse, delle scuole secondarie di 2° grado IIS “Einaudi” (tirocinio breve per alunni frequentanti l’indirizzo Socio – Sanitario) e Liceo Scientifico “Aselli” (protocollo alternanza scuola-lavoro), che hanno collaborato con compiti di giuria e supporto organizzativo, per un totale di 40 alunni/e 4 docenti. Tutti i partecipanti sono stati omaggiati di un cappellino.

La mattinata si è conclusa con un bellissimo match di tennis in carrozzina tra due atleti d’alto livello.

Anche quest’anno la manifestazione ha riscosso un notevole successo da parte dei ragazzi, che hanno partecipato con entusiasmo e curiosità, dei tecnici e degli insegnanti...appuntamento al prossimo anno!   

20171206 094606