Special Olympics al Meeting Ambrosetti di Cernobbio

 

 

TRA 7 GIORNI IL MEETING AMBROSETTI A CERNOBBIO: sono 13 anni che Special Olympics é orgogliosissima ospite del prestigioso e piu' importante Convegno Economico, l'European House Ambrosetti che, puntualmente sul lago di Como fa il punto sulla situazione economica italiana, europea e mondiale. La presenza delle maggiori personalita' del mondo dell'economia, dell'impresa e della politica viene alleggerita ed anche arricchita da quella della nostra organizzazione, insieme a quella di alcuni Atleti. Quest'anno sara' sicuramente celebrata la partenza della Delegazione Nazionale per i Giochi Europei di Anversa, presentando simbolicamente due Atleti, Alex Montorfano e Christian Clemente (Foto in calce), in rappresentanza di tutti gli azzurri (Foto i n calce), insieme al Capo Delegazione, Betty Pusiol (Foto in calce).

Saranno con loro, come tradizione, due altri grandi campioni dello Sport, che abbiano avuto nell'anno delle performances eccezionali a livello internazionale.

Lancio tra i miei amici una piccola gara a premi.....chi potrebbero essere quest'anno?

DISLESSIA-DISGRAFIA: In quattro anni scolastici hanno aiutato 400 bambini a fare i conti con la dislessia. "Parole Insieme", un centro per i bimbi con disturbi di apprendimento.  Dislessia, discalculia, disgrafia e disortografia: bambini che fanno fatica a leggere, a far di conto, a scrivere e a rispettare la grammatica. Sono questi i soggetti con i quali Somenzi e i suoi 35 collaboratori hanno a che fare quotidianamente. «Un dislessico è un po' come uno studente di giapponese alle prime armi - spiega - fatica a orientarsi tra gli ideogrammi». A "Parole insieme" lo prendono per mano e gli insegnano un modo per riuscire a cavarsela da solo: «Utilizziamo strumenti compensativi», ovvero tabelle, mappe che aiutino i bambini a compiere i passi necessari per superare le difficoltà: «Alcuni li creiamo noi, altri già esistono. Usiamo molto il computer, principalmente software gratuiti, che tutti possano avere». L'obiettivo finale «è l'autonomia». Con i più piccoli si lavora soprattutto sulla costruzione di un metodo di studio, con i più grandi ci si concentra sulle singole materie. «Gli studi dicono che il 5% della popolazione è affetto da disturbi dell'apprendimento». Ma sono molti di più i ragazzi che hanno comunque difficoltà ad imparare. «Dobbiamo lavorare molto con le famiglie», che devono poi seguire i ragazzi a casa: «Tanti obiettivi vengono raggiunti solo in funzione della condivisione» da parte dei genitori. Ma il metodo funziona? «I bambini vanno meglio a scuola - afferma Somenzi - ma il risultato più importante è un miglioramento nella loro autostima». Ovvero nella loro capacità di affrontare il mondo in autonomia. Il centro "Parole Insieme" farà l'open day a Varese il prossimo 6 settembre.

Facendo salvi tutti i meriti di questo centro per la tematica specifica della dislessia, possiamo affermare tranquillamente che la maggior parte dei Team Special Olympics che operano sul territorio nazionale, affrontano, ogni giorno problematiche analoghe e, sicuramente, molto maggiori, con l'uso del gioco e dello sport come strumento, ottenendo ottimi risultati a livello di gratificazione, autostima, controllo di se e comportamenti positivi conseguenti.

PGS E' SPECIALE: le Polisportive Giovanili Salesiane hanno organizzato, dal 28 al 31 agosto 2014, presso il centro tecnico "Novarello - Villaggio Azzurro", un corso di alta formazione rivolto ad allenatori di calcio a 5, volley e basket delle proprie società affiliate. Nel corso e' stato incluso un momento di informazione e formazione Special Olympics a cura del nostro Charlie Cremonte. La proposta che da diverso tempo abbiamo fatto agli Enti di Promozione Sportiva convenzionati, e' stata resa immediatamente operativa dalle Polisportive Giovanili Salesiane, il cui Presidente hafirmato con noi il protocollo d'intesa prima dell'estate. Complimenti!!!