Alice Virag e Nicolò Caimi sono i campioni del Tour del Lario 2014 nella categoria Pro

IMG 6045-podio pro men-R

Si è svolta sabato 13 settembre, nella piazza di Lezzeno in una splendida giornata di sole l’ultima tappa del Tour del Lario, gara di wakeboard a omologazione “regionale, giunta alla 10^ edizione con bel 96 iscritti!

Il Tour è nato 10 anni fa come gara promozionale, dedicata in particolar modo ai giovani praticanti e grazie alle sue tappe organizzate nei laghi lombardi (Como e Iseo) diffonde la disciplina tra gli sportivi e offre spettacoli indimenticabili nelle piazze e sul lungolago di tante cittadine lacustri.

Il Tour del Lario è l’occasione per tanti appassionati di wakeboard di  confrontarsi in una competizione aperta  veramente a tutti, ai  principianti e ai campioni europei e mondiali.

La categoria Pro ha messo in campo i rider delle squadre nazionali che viste le ottime condizioni del lago hanno dato il meglio compiendo spettacolari evoluzioni.  Nella categoria pro Ladies di questa finale la vittoria è andata alla campionessa del mondo Giorgia Gregorio, seguita da Alice Virag e dalla gemella Chiara Virag. La Gregorio non ha vinto però il Tour del Lario in quanto ha saltato alcune tappe a causa di un infortunio che l’ha fermata buona parte della stagione.

Nella  Pro Men  Nicolò Caimi è salito sul gradino più alto del podio, vincendo anche il Tour (con una tappa di anticipo!), al secondo posto si è piazzato Claudio Dal Lago, terzo classificato Gionata Gregorio.

Vediamo chi ha vinto questa tappa finale del Tour e chi ha conquistato il trofeo del 2014, sbaragliando i concorrenti con abilità e costanza, dopo aver gareggiato in tutte le tre tappe  più Finale, condizione che ha permesso di ottenere il massimo punteggio.

I primi classificati distinti per categoria:

Boys

Igor Colombo – 1° nella Finale

Igor Colombo – 1° nella classifica di Tour

Girls

Julia Molinari - 1^ nella Finale 

Julia Molinari - 1^ nella classifica di Tour

Youngster men

Jacopo Nadalini - 1° nella Finale

Jacopo Nadalini – 1° nella classifica di Tour

Mini Youngster – 1°

Federico Dal Lago – 1° nella  Finale

Federico Dal Lago – 1° nella classifica di Tour

Youngster Ladies

Isabella Molinari – 1^ nella Finale

Isabella Molinari – 1^ nella classifica di Tour

Pro Ladies

Giorgia Gregorio – 1^ nella Finale

Alice Virag – 1^ nella classifica di Tour

Intermediated

Devid Conti – 1° nella Finale

Pini Andrea – 1° nella classifica di Tour

Open Men

Mattia Gregorio - 1° nella Finale

Mattia Gregorio - 1° nella classifica di Tour

Pro Men

Nicolò Caimi - 1° nella Finale

Nicolò Caimi – 1 nella classifica di Tour

Wakeskate

Gionata Gregorio – 1° nella Finale

L’organizzatore e fondatore del Tour del Lario Piero Gregorio,  è soddisfatto per il successo di partecipazione e di pubblico della manifestazione: “Vorrei cogliere questa occasione per ringraziare tutto lo staff che ha reso possibile la manifestazione, erano almeno 30 persone e non  posso nominarle tutte ma ne varrebbe la pena per il lavoro che hanno fatto. Vorrei anche ringraziare i Club organizzatori delle varie tappe: La ASD Baja di Parè, La ASD Sambuca Wakeboard, la ASD Wakemas Iseo, infine un grazie di cuore a Enzo Molinari e al club Morgan, per l’aiuto fattivo  dato  a tutti gli  organizzatori.”