Vero Volley A2M: Quarto posto per i ragazzi di Vacondio alla Monguzzi srl Cup
A2M: Quarto posto alla Monguzzi srl Cup
I ragazzi di Vacondio sconfitti nella finalina dagli svizzeri dell'Amriswil
Cantù (CO) - Si conclude con il quarto posto l'avventura di Vero Volley Monza alla Monguzzi Srl Cup, organizzata dalla Cassa Rurale Cantù sabato 12 e domenica 13 ottobre al PalaParini e che ha coinvolto, oltre alle due formazioni brianzole, anche gli elvetici del Lugano e quelli dell'Amriswil.
L'accoppiamento delle semifinali di sabato ha riproposto la stessa sfida andata in scena mercoledì scorso al PalaIper: Monza affronta il quotato Lugano di Mario Motta, squadra che milita nella massima serie del campionato elvetico. Vero Volley è uscito sconfitto per 3 set a 0 ma, come ha dimostrato anche il punteggio (25-22, 27-25, 25-23), i Monzesi avrebbero meritato ben altra sorte; i ragazzi di Coach Vacondio in tutti i 3 set disputati hanno avuto numerose occasioni per aggiudicarsi il match, ma qualche episodio sfortunato e la poca lucidità nei momenti topici hanno fatto pendere l'ago della bilancia a favore di Lugano. Ancora una volta i brianzoli hanno dovuto rinunciare a Padura Diaz, Elia e Vigil Gonzalez, non in perfette condizioni fisiche.
La finalina di oggi, domenica, ha visto Vero Volley arrendersi agli svizzeri dell'Amriswil (25-19, 25-22, 25-15), in una gara che evidenziato difficoltà per i monzesi in quasi tutti i fondamentali, mentre gli avversari, di contro, sono apparsi molto attenti e determinati.
Nota positiva per i Brianzoli il buon debutto in prima squadra del giovanissimo Claudio Gaggini (classe 1996), proveniente dal vivaio del Vero Volley.
Partenza in salita per Monza, fallosa sia in attacco, che in battuta; fuori Caci e dentro Gaggini. Vero Volley subisce un pesante break in battuta, colmato solo in parte da Botto (21-17), ma ci pensa l'opposto Renovica a chiudere la contesa (25-19). Reazione d'orgoglio nella seconda frazione: migliora la ricezione e Tiberti trova in Preval un terminale efficace (89% in attacco per l'americano), equilibrio fino al 22 pari, poi l'Amriswil trova lo spunto vincente (25-22). Monza non riesce più a reagire, l'ultimo set è a senso unico per gli elvetici, che scavano fin da subito il solco decisivo (25-15).
Una settimana di tempo per voltare pagina e presentarsi domenica al via del campionato in condizioni diverse: la squadra possiede buona potenzialità; tranquillità e, soprattutto autostima, sono le medicine giuste per arrivare competitivi al cospetto dell’It&ly Milano, primo avversario previsto dal calendario.
Silvia Fortunato
Ufficio Stampa
Consorzio VERO VOLLEY
PalaIper - Via G.B. Stucchi
20900 Monza MB Italy EU
Tel.: +39 039 2311113
Fax: +39 039 2312420
Mob.: +39 349 8879385
www.verovolley.it