Università Milano-Bicocca: Al via il Master in Diritto Sportivo
L’Università degli Studi di Milano-Bicocca, con il patrocinio del Comitato Regionale CONI Lombardia e della Scuola Regionale dello Sport, organizza un Master in Diritto sportivo e rapporti di Lavoro nello Sport della durata di un anno che avrà inizio il 10 aprile 2015.
Il Master si rivolge a laureati, prevalentemente in materie giuridiche ed economiche, con la passione per lo sport e interessati ad acquisire le necessarie nozioni giuridiche e competenze tecniche, per offrirsi in uno dei pochi settori economici oggi in crescita nel nostro Paese.
In Italia infatti lo Sport incide sul PIL producendo 1 punto e 7. Tale valore è destinato ad aumentare considerando i grandi eventi sportivi che il nostro Paese ospiterà nei prossimi 10 anni. In merito il Presidente del CONI Giovanni Malagò ha affermato: «Sono convinto che lo sport può essere una delle possibilità, una delle frecce al nostro arco per creare sviluppo» e quindi occupazione.
Con l’aiuto di docenti universitari e professionisti del settore sportivo, il Master ha l’obiettivo di formare professionisti pronti per operare in questo settore produttivo. I partecipanti al Master potranno acquisire le competenze giuridiche specifiche, sulle quali si poggia oggi il sistema dello sport business.
Il percorso didattico del Master prevede esercitazioni in aula e un periodo di stage da svolgersi presso Comitati, uffici e strutture del CONI, Federazioni Sportive, Leghe sportive professionistiche, Associazioni sindacali sportive di atleti e di allenatori, Società sportive di Serie A, Enti di Promozione Sportiva e importanti studi professionali che operano nell’ambito del Diritto sportivo.
Le iscrizioni sono aperte e potranno essere effettuate secondo le modalità indicate nel bando pubblicato sul sito internet dell’Università degli studi di Milano-Bicocca www.unimib.it (sezione Dopo la laurea/Master) e sul sito internet del Master www.masterdirittosportivo.it.
Gli interessati possono partecipare anche al convegno sul tema "Diritto, lavoro e sport, oggi", organizzato dall'Università degli studi di Milano-Bicocca, in collaborazione con la CONI Comitato Regionale Lombardia e Scuola regionale dello Sport del CONI Lombardia, il 12 Febbraio 2015, dalle ore 14.30 alle 18.30, presso la Sala Lauree. Oltre a docenti universitari e professionisti esperti di Diritto sportivo, saranno presenti per portare le loro testimonianze Mario Beretta, Graziano Cesari, Stefano Coppa, Alessandra Marzari e Gianmarco Pozzecco, moderati dal giornalista e conduttore di SportMediaset, Dott. Massimo Callegari.