Twirling: Chiara Colafrancesco argento ai Mondiali di Nottingham
Il Twirling lombardo si conferma a livello mondiale con dei buoni risultati ai recenti campionati di Nottingham. Il risultato di punta è l’argento della pavese Chiara Colafrancesco in duo con il piemontese Fasano (per lui anche la medaglia di bronzo nell’individuale junior). Salendo sul secondo gradino del podio dietro le inarrivabili giapponesi, risultano il duo junior più forte d’Europa nel 2014. Ottimo per Chiara anche l’ottavo posto individuale nel FreeStyle junior che la piazza tra le migliori specialiste mondiali alla prima partecipazione in una competizione di questo livello.
Non entrano in finale per un soffio invece le altre individualiste lombarde, la Campionessa italiana Ilaria Interligi (13^ posizione finale per lei) nella categoria senior e la vigevanese Bacchella nelle junior (14^), ma essendo ancora giovanissime il tempo è dalla loro parte e nel prossimo futuro raccoglieranno sicuramente i frutti delle loro fatiche.
Ilaria insieme alle altre lombarde Elisa Matozzo, Chiara Salvatti e Deborah Inzoli sfiorano l’impresa con il Team Italia, fermandosi hai piedi del podio dietro a Francia, Giappone e USA che per ora si rivelano ancora troppo forti per i colori azzurri. Da segnalare comunque che in semifinale il nostro Team era davanti alle statunitensi che però in finale si sono rivelate più esperte nel gestire l’emozione di una gara così importante. Prossimo obbiettivo per il Team Azzurro gli Europei 2015 dove avremo il non facile compito di guadagnare terreno sulla Francia campione del Mondo.
Menzione particolare per il giapponese Keisuche Komada che nel FreeStyle Maschile Senior ottiene un risultato già entrato nella storia del twirling mondiale: infatti sia in semifinale che in finale costringe la giuria con le sue esibizioni perfette ad assegnargli il punteggio di 10: THE PERFECT TWIRLING!