Successo del convegno "Sport in sinergia" sull'impiantistica sportiva con ANCI, ICS, CONI e CONI Servizi
Venerdì 13 febbraio si è tenuto presso il Centro Congressi Auditorium di Via Corridoni 16, Milano il Convegno "SPORT IN SINERGIA - Il contributo di ANCI, ICS, CONI e CONI Servizi per lo sviluppo dell'impiantistica sportiva sul territorio", con la partecipazione di oltre 250 esponenti sportivi e di amministrazioni locali.
Ha aperto i lavori PIER LUIGI MARZORATI. Presidente CONI Regionale Lombardia che ha evidenziato l'importanza della Lombardia, "un piccolo Stato", nel panorama sportivo nazionale e il laboratorio di idee e di progetti che sa esprimere, in particolare in proiezione Expo 2015.
VALERIO MANTOVANI, Presidente Dipartimento Cultura, Giovani, Sport e Servizio Civile ANCI Lombardia, ha portato i saluti di Piero Fassino, soffermandosi sull'importanza della parola "sinergia" che vede tutte le componenti sportive e amministrative operare in perfetta armonia.
E' stata poi la volta di VINCENZO SANTORO, Responsabile Ufficio Legalità, Cultura e Sport che ha presentato gli interventi dell'ANCI per il rilancio dello sport.
EDUARDO GUGLIOTTA, Responsabile supporto Commerciale e Marketing dell'ICS, presenti anche i dirigenti ICS Silvia Rosa e Gherardo Gallucci, si è soffermato sui "1000 cantieri per lo sport" e sulle altre iniziative del Credito Sportivo, con i mutui e i tassi zero che vengono erogati per i 500 spazi sportivi scolastici esistenti e per gli impianti sportivi di base, illustrando l'importanza del fondo garanzia per gli impianti sportivi e i progetti "Stadi sicuri e energicamente efficienti" e "Star e sports".
ALESSANDRO SPECCHER, Referente di GBC Italia (Green Building Council Italia), ha parlato degli impianti sportivi Green: stato dell'arte e best practice internazionali, seguito da ANTONIO MONACO, già Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco Lombardia, che ha relazionato sulla sicurezza degli impianti sportivi ecosostenibili e loro normativa.
E' toccato poi ad ALBERTO ROSCINI, Tenico regionale CONI Lombardia per l'impiantistica sportiva, evidenziare l'importanza dei pareri in linea tecnico sportiva del CONI: obbligatorio, non vessatorio, non complicato da acquisire; parere di conformità su impianti esistenti e parere di verifica finale dei lavori finanziati da ICS, precisando poi come il parere CONI (che è preventivo) non corrisponde all'omologazione (a opera conclusa).
LUIGI LUDOVICI, Responsabile Ufficio Consulenza Impianti Sportivi CONI Servizi, ha presentando l'attività di CONI Servizi, i servizi professionali per gli impianti sportivi e la collaborazione con SDA Bocconi, soffermandosi anche sui Corsi di formazione per impiantistica sportiva, sulla rivista Spazio e Sport e sul portale di CONI Servizi, seguito da WILLIAM PUNGHELLINI, Responsabile Rapporti Istituzionali FIGC-LND, che ha ricordato il protocollo d'intesa ANCI-LND e la collaborazione con CONI Lombardia sul progetto "Nutrizione e salute"
Alle 17,50 il Presidente MARZORATI ha chiuso i lavori, ringraziando i presenti e ribadendo l'importanza del "laboratorio" Lombardia in ambito nazionale.