Storico bronzo mondiale per Conti-Macii
La bergamasca Sara Conti e il milanese Niccolò Macii, entrambi della scuderia Icelab, hanno conquistato una medaglia storica ai Campionati del Mondo di Pattinaggio di Figura in corso in Giappone. Nella nottata italiana tra mercoledì e giovedì, sul ghiaccio della Super Arena di Saitama i due hanno ottenuto la medaglia di bronzo grazie al programma libero delle coppie di artistico che ha confermato il piazzamento ottenuto nel corto.
La coppia italiana ha portato a compimento un’autentica impresa con una prova pressoché perfetta che ha permesso i due atleti di ritoccare ogni primato personale e di abbattere, per la prima volta in carriera, la fatidica barriera dei 200 punti.
L'ultima presenza dell'Italia sul podio mondiale risaliva all'edizione del 2014 disputatasi sempre a Saitama dove arrivò l'oro nella danza grazie a Anna Cappellini e Luca Lanotte e un bronzo nel femminile grazie a Carolina Kostner.
Va sottolineato, però, che quella di Conti e Macii è la prima medaglia iridata arrivata nella coppia di artistico. Gli azzurri hanno chiuso la loro competizione alle spalle dei giapponesi Riku Miura-Ryuichi Kihara e degli statunitensi Alexa Knierim-Brandon Frazier.
(Foto ANSA)