Staffette da sogno agli Europei di atletica
Nell’ultima giornata di finali degli Europei di atletica leggera allo Stadio Olimpico di Roma sono arrivate altre due medaglie per gli atleti lombardi che hanno aumentato il loro contributo nel medagliere degli Azzurri che hanno chiuso con lo storico record di 24 podi (11 ori, 9 argenti e 4 bronzi).
Presente per la seconda serata di fila in tribuna autorità anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che domani al Palazzo del Quirinale consegnerà il Tricolore a Gianmarco Tamberi e alla monzese Arianna Errigo, i due portabandiera azzurri nella Cerimonia d’Apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024.
La 4x100 maschile di Matteo Melluzzo, Marcell Jacobs (Desenzano del Garda - BS), Lorenzo Patta e Filippo Tortu (25enne milanese) ha dominato le operazioni sin dal primo cambio, chiudendo con il crono di 37.82 e mettendosi al collo la medaglia d'oro. Nulla da fare sia per l'Olanda (38.46) sia per la Germania (38.52).
Bella prova anche per la 4x400 maschile formata da Luca Sito (21enne di Segrate - MI), Vladimir Aceti (25enne nato in Russia, ma adottato da una famiglia di Giussano - MI), Riccardo Meli e Edoardo Scotti (24 anni - Lodi), che hanno conquistato l’argento grazie al crono di 3:00.81 e dopo aver preceduto di un soffio la Germania (3:00.82). L’oro, quindi, è stato appannaggio del Belgio (2:59.84).
(foto Grana/FIDAL)