SPORT OLIMPICI E PARALIMPICI INVERNALI - Road to Milano Cortina 2026: analisi degli aspetti psicologici delle discipline invernali

Un appuntamento importante in occasione dei XXV Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina e dei XIV Giochi Paralimpici Invernali: si parlerà degli aspetti psicologici relativi alle discipline olimpiche e paralimpiche invernali.

L’iniziativa rientra ufficialmente nell’Education Programme Gen26 dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano-Cortina 2026, con l’obiettivo di diffondere cultura sportiva e competenze specialistiche in vista del più importante appuntamento sportivo invernale del Paese. Verranno approfonditi gli aspetti psicologici e psicosociali delle discipline olimpiche e paralimpiche invernali, offrendo strumenti operativi e contenuti scientifici utili per professionisti e pratiche di campo. L’evento è aperto a tutti, gratuito e si svolgerà in presenza presso la Casa dello Sport di Milano. 

La Scuola Regionale dello sport CONI Lombardia in collaborazione con l'Associazione Italiana Psicologia dello sport e dell'esercizio (AIPS) - nell'ambito dell'Education Programme Gen26 di Milano Cortina 2026 - organizza un seminario dedicato agli aspetti psicologici delle discipline Olimpiche e Paralimpiche invernali per fornire ricadute operative ad atleti, tecnici, allenatori e dirigenti sportivi e approfondimenti a quanti si occupano di psicologia applicata allo sport. L'iniziativa ha ricevuto il patrocinio del Comune di Milano, dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia, dell'ENPAP, della FISI Alpi Centrali, della FISG, del CIP Regione Lombardia e della FISIP.


Milano, Casa dello Sport, Via Piranesi 46 (sala A)


17 gennaio 2026| h.9,30-16,00

 

L’iniziativa è particolarmente utile per:
- psicologhe e psicologi dello sport, professionisti impegnati nella preparazione mentale e nella ricerca applicata;
- tecnici e allenatori delle discipline invernali e del ghiaccio;
- dirigenti e responsabili di società sportive;
- atlete e atleti interessati ad approfondire la dimensione psicologica della performance;
- studentesse e studenti delle scienze motorie, psicologia e discipline affini.

Evento gratuito: in allegato il programma. Iscrizioni entro l'8 gennaio 2026 dalla pagina
https://lombardia.coni.it/scuola-regionale-dello-sport/corsi/401-sport-olimpici-e-paralimpici-invernali-road-to-milano-cortina-2026.html

Contatti:
Scuola Regionale dello Sport CONI Lombardia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
AIPS - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.