Sofia Goggia conquista la sua quarta Coppa del Mondo in discesa

Con il secondo posto nella discesa di Kvitfjell, Sofia Goggia ha conquistato matematicamente la vittoria della Coppa del Mondo di discesa libera. Per la sciatrice bergamasca si tratta della quarta vittoria in questa specialità, la tesza consecutiva. Goggia, infatti, si era già aggiudicata la coppa di cristallo delle discesiste nel 2018, 2021 e 2022. 

Quando alla fine della stagione manca solo la gara delle finali di Soldeu, grazie al piazzamento alle spalle della norvegese Kaisa Lie (alla sua prima vittoria in discesa), l'Azzurra è arrivata a quota 660 punti, ben 209 in più rispetto alla diretta inseguitrice, vale a dire la slovena Ilka Stuhec.

 

Il presidente del CR Lombardia, Marco Riva, ha così commentato il successo della Bergamasca: "Faccio i miei complimenti alla nostra campionessa Sofia Goggia per la conquista della sua quarta Coppa del Mondo di discesa libera. In una stagione non facile e costellata da tante difficoltà, è stata capace, ancora una volta, di confermarsi ai vertici mondiali della discesa libera. Si tratta dell’ennesima conferma di una carriera di altissimo livello durante la quale ha regalato a se stessa, alla squadra e a tutti i tifosi trionfi e soddisfazioni. Un traguardo raggiunto, oltre che alle indiscutibili qualità tecniche e fisiche, grazie alle qualità morali, alla forza d’animo, al temperamento e al “cuore” che le permettono di essere una fuoriclasse ed un esempio per tutti i giovani che vogliono affrontare lo sport, non solo lo sci, con la giusta predisposizione. A Sofia, oltre ai già espressi complimenti da parte di tutto il movimento sportivo lombardo che ho l’onore di rappresentare, anche i migliori auguri per tutte le sfide del futuro".

(Foto ANSA)