SIMONE FASSINA CENTRA LA NUOVA MPI DEL PENTATHLON INDOOR ALLIEVI AI TRICOLORI DI ANCONA
Staffetta lombarda nella cronologia della MPI Allievi del pentathlon indoor: ad Andrea Petazzi, l’atleta bustocco che un anno fa ad Ancona fece segnare 3679 punti, è succeduto infatti oggi Simone Fassina, portacolori dell’Athletic Club Villasanta, laureatosi campione italiano nel corso dei tricolori indoor di prove multiple sempre ad Ancona con il nuovo limite nazionale a 3738 punti. Il longilineo atleta di Vimercate ha migliorato due primati personali, eguagliandone un altro e sfiorando anche gli ulteriori due: per lui 8.38 sui 60 ostacoli (PB), 1.96 nell’alto (PB eguagliato), 13.15 nel peso, 6.59 nel lungo (PB) e 2:57.50 sui 1000.
Nato il 19 ottobre 1996, studente nel corso di geometra all’istituto omnicomprensivo di Vimercate, Simone ha iniziato a praticare atletica nella categoria Ragazzi sotto la guida di Luisella Bianchi. Dalla categoria Cadetti (in cui ha esordito nel 2010) è seguito da Agostino Rossi con la collaborazione di Raffaele Specchio per il salto in lungo e gli ostacoli. Il suo primato non è una sorpresa: già domenica 20 gennaio a Saronno Fassina aveva totalizzato 2908 punti pur ritirandosi per crampi nei 1000. Il giovane lombardo è inoltre detentore della MPI del pentathlon Cadetti all’aperto, ottenuta con 3991 punti il 9 ottobre 2011 a Jesolo quando centrò anche il titolo italiano di categoria. Nel 2012 ha conquistato una medaglia di bronzo nell’alto e il quinto posto nel pentathlon ai tricolori indoor Allievi prima di essere stato rallentato da un infortunio a una caviglia.
Nella foto: Simone Fassina a destra ai tricolori Allievi di pentathlon indoor 2012 (a sinistra il compagno di colori Luca Lazzini); Simone Fassina impegnato nel salto in alto.