Settimana Europea dello Sport: Sport senza barriere a Luino (VA)
Meno di una settimana e Luino sarà pronta ad accogliere i protagonisti di “Sport senza Barriere“, evento interamente dedicato all’inclusione e alla condivisione tra atleti disabili e normodotati.
Si tratta di una prima volta molto importante per l’intera comunità del lago Maggiore, frutto di un lungo ed articolato lavoro messo a punto da un gruppo composto da professionisti del territorio impegnati in diversi campi: scienze motorie, medicina, sport, comunicazione e psicologia.
Tutti, inoltre, rappresentanti di Unimpresa, a cominciare dal presidente della Federazione Unimpresa Sport e Tempo Libero, Marco Massarenti, che con i suoi collaboratori ha creduto e investito nel potenziale di una grande manifestazione fatta di tornei, laboratori e incontri incentrati sul superamento degli ostacoli che impediscono al corpo la piena espressione del suo potenziale attraverso l’esperienza motoria.
Paure percepite come insormontabili verranno così affrontate mediante il confronto ma soprattutto grazie alla pratica di oltre venti discipline, portate in città per essere esplorate ed approfondite, mediante un confronto alla pari tra atleti normodotati e portatori di handicap, all’insegna del divertimento e della sperimentazione. Con il sogno e l’ambizione di collocare a terra un primo tassello per fare squadra attorno al tema e creare una rete all’interno della realtà locale, capace di portare altrove e diffondere lo spirito di questa prima edizione.
Per il programma completo della manifestazione, sostenuta da un ampio numero di associazione a livello provinciale, da vari enti tra cui Regione Lombardia, Provincia di Varese, Camera di Commercio, CONI e dai comuni di Luino, Germignaga, Montegrino, Cunardo e Mesenzana, cliccare qui.
Ulteriori informazioni alla pagina Facebook di Sport senza Barriere o al sito ufficiale.