Sempre più adesioni ai corsi di SCACCHI presso le scuole italiane
I Campionati Giovanili Studenteschi di scacchi vengono organizzati annualmente dal MIUR (Ministero della Pubblica Istruzione, Università e Ricerca) e dalla Federazione Scacchistica Italiana; le fasi provinciali sono in corso, le fasi regionali verranno giocate in aprile, la finale nazionale a fine ottobre a Rivarolo (calendario su www.federscacchi.it). Partecipano i ragazzi e le ragazze che hanno frequentato il corso di scacchi nella propria scuola e, sul territorio nazionale, il numero complessivo è di parecchie migliaia di partecipanti. Sono sempre più numerose le scuole dove viene insegnato il gioco degli scacchi vengono insegnati e, per questo, la Federazione organizza anche appositi corsi per formare i docenti.
La fase provinciale milanese dei Campionati Giovanili Studenteschi di scacchi è stata disputata nei giorni scorsi nella splendida cornice del Castello Sforzesco. Vi hanno preso parte ben 500 tra ragazzi e ragazze, delle scuole primarie, medie e medie superiori, queste ultime suddivise in alunni del primo biennio (‘allievi’) e alunni del triennio conclusivo (‘juniores’).
Per ciascun gruppo, a sua volta suddiviso in torneo maschile e torneo femminile, 3 squadre si sono qualificate per la fase regionale lombarda, che si giocherà ad Erba (Como) il prossimo 16 aprile.
La parte del leone è stata fatta dalle scuole di Cormano che hanno vinto, sia nella categoria maschile sia in quella femminile, tra le primarie con gli alunni della “XXV Aprile” e tra le medie inferiori con gli alunni della “Manzoni”.
Per le medie superiori, nel gruppo Allievi (primo biennio), il Liceo Einstein ha vinto la sezione maschile, l’Istituto Casiraghi la sezione femminile, mentre nel gruppo Juniores (triennio conclusivo), tra i maschi, ha vinto il liceo Volta e, tra le ragazze, l’Istituto Casiraghi.