Sci nautico: Cassioli e Piffaretti atleti dell'anno
I due atleti italiani Daniele Cassioli (28 anni) e Massimiliano Piffaretti (19 anni) sono stati premiati con il titolo di atleta dell’anno 2014 dalla Federazione Internazionale Regione Europa e Africa, riunita a Tolosa (FRA) alla fine di gennaio.
Il titolo conferito ai nostri atleti si riferisce alle discipline di appartenenza, Daniele, romano di nascita trapiantato a Gallarate, e Massimiliano, comasco di Sala Comacina (ma vive negli Stati Uniti), sono stati eletti atleta dell’anno 2014 tra tutti gli atleti della Regione Europa e Africa nella rispettiva disciplina di appartenenza. Questa non è la prima volta per i due fuoriclasse italiani: Cassioli è stato eletto atleta dell’anno della Regione Europa e Africa anche nel 2010, mentre nel 2012 è gli è stato riconosciuto il titolo di atleta disabile dell’anno da parte della Federazione Mondiale. Massimiliano Piffaretti ha ricevuto questo stesso riconoscimento nel 2012 e nel 2013.
“Massi è atleta dell’anno per la terza volta” constata felice il coordinatore del settore Wakeboard, Buby Caimi “ e quest’anno è stato insignito anche del premio Rookie of the Year 2014 (il giovane più promettente del 2014), assegnatogli da Alliance Wake, un’associazione di esperti che fa capo alla omonima rivista specializzata che ha sede negli Stati Uniti. Inoltre, Massi è campione europeo open incontrastato dal 2012”. Per lui il 2014 è stato un anno d’oro, ha lavorato sodo e ha raccolto i giusti premi e riconoscimenti. Il prestigio di Massi nel mondo del wakeboard si riconferma anno dopo anno e questo prestigio coinvolge anche la squadra italiana a cui appartiene, che dopo essere arrivata ai vertici europei speriamo possa raggiungere i vertici mondiali nei Campionati Mondiali del 2015 previsti in Messico”, conclude Buby ottimisticamente.
Daniele Cassioli quest’anno ha sbancato il medagliere europeo vincendo 4 medaglie singole (Slalom, Figure, Salto e Combinata) più la medaglia di squadra e ha ribadito il suo valore nella seconda gara europea più importante, l’Eurotour, vincendo la classifica di combinata. Daniele è recordman 2014 in Figure con 1910 punti. L’atleta non vedente che pratica lo sci nautico dall’età di 9 anni prosegue nella sua carriera macinando successi anno dopo anno. “Quello di Daniele è un primato da Oscar” dice Daniele D’Alberto tecnico nazionale della squadra disabili, “è il primo e unico atleta dello sci nautico a ottenere tre volte questo importante riconoscimento di “Atleta dell’Anno”. Cassioli vince perché nel mondo sportivo dei disabili è sempre presente, in prima linea in tutte le gare in Italia e all’estero. Nessuno è partecipe e vincitore quanto lui, perché lui c’è sempre, in tutte le occasioni. Dal 2009 ad oggi, da quando ho iniziato la mia attività di tecnico nazionale, Daniele non ha perso una gara, sempre sul campo, quindi penso che la Federazione internazionale lo abbia premiato anche per questo, perché è un esempio per tutti i disabili. E poi c’è il suo gran talento che gli ha permesso di raggiungere risultati che per un disabile sembravano impossibili. Credo che il segreto del suo successo sia proprio la presenza costante e auspico che questa suo stile di vivere lo sport agonistico sia un esempio per tuti gli altri.
“Questi due atleti sono l’orgoglio della nostra Federazione” dichiara soddisfatto il Presidente Luciano Serafica, “ il riconoscimento internazionale al loro valore mi rende orgoglioso e felice. Io metterò a disposizione di questi due campioni e delle squadre a cui appartengono tutte le risorse che la FISW può disporre e sono certo che nei campionati mondiali del 2015 negli Stati Uniti per i Disabili, e in Messico per il Wakeboard riusciremo a raccogliere i frutti del nostro lavoro.