Sci Nautico: brava Giorgia Gregorio alla Coppa del Mondo di Palembang
Giorgia Gregorio, atleta di Lezzeno (CO), raggiunge la quarta posizione alla 37^ Coppa del Mondo disputata lo scorso fine settimana a Palembang, Indonesia.
Per la prima volta nella storia della Coppa del Mondo è stata convocata un’atleta italiana per la disciplina wakeboard e Giorgia ha partecipato con entusiasmo ma senza molte aspettative, in considerazione del fatto che a questa gara, forse la più prestigiosa in assoluto, vengono invitati soltanto atleti selezionati secondo criteri di eccellenza: i primi tre classificati dei Campionati Mondiali, Europei e i Campioni Assoluti delle rispettive nazioni, pertanto il livello dei partecipanti è veramente elevato.
Le classifiche sono assolute, perciò la nostra Giorgia, soltanto sedicenne, ha lottato contro atlete più grandi di lei e si è difesa egregiamente facendosi superare soltanto dalle bravissime Raimi Marrit (USA), Nicola Butler (GBR), Bec Gange (AUS), rispettivamente prima, seconda e terza classificate.
Dopo questa quarta posizione l’entusiasmo di Giorgia è salito alle stelle, questa gara le ha dato modo di valutare il livello delle concorrenti e la rider italiana si è resa conto di essere molto vicina al livello delle tre campionesse che l’hanno preceduta per pochi punti, facendole così sentire il “profumo” delle possibili future vittorie, non così lontano.
L’edizione 37 della Coppa del Mondo non è stata invece fortunata per l’altro concorrente italiano della stessa disciplina, Massimiliano Piffaretti, anche lui comasco di Sala Comacina, il quale ha disputato la semifinale con condizioni meteo pessime e non è riuscito a portare a termine il programma di run. Deludenti le prestazioni dei suoi competitor, tutti condizionati negativamente da una burrasca tropicale che si è abbattuta sul Jakabaring Sport City centre di Palembang.