Sci Nautico: Alice Bagnoli oro europeo in slalom e argento nella combinata

Con lo splendido risultato di 2 Ori, 2 Argenti e 2 Bronzi, sono terminati ieri  i Campionati Europei Giovani a Sesena (Spagna),  per la squadra italiana Under 14 e Under 17 capitanata dal tecnico nazionale Ricky Casilli.

Fantastica Alice! L’atleta Under 17 di Basiglio (MI) conquista l’Oro  in Slalom con la misura  (finale) di 1/55/11,25, davanti alla bielorussa Aliaksandra Danishevskaya , seconda, e alla francese Constance Gerbovin, terza classificata. Altre tre  medaglie luccicano  al collo di Alice: sono i due argenti ottenuti nelle Figure e nella Combinata e il Bronzo conquistato in Salto. Nella finale di  figure Alice ha perso qualche punto (5220) rispetto al round di eliminatorie (6090), regalando la medaglia d’oro  alla ucraina Anna Pirozenkho che sale sul gradino più alto del podio con  5300 punti (5620 nelle eliminatorie), un risultato che rientra tranquillamente nelle possibilità della nostra Alice. Dopo le Figure il salto,  in cui Alice Bagnoli , terza piazza,  raggiunge  la bella misura di 36,1 mt. , dietro alla bielorussa Aliaksandra Danishevskaya che vince con 42 metri e alla austriaca Lisa Ortlisch che raggiunge mt. 37,1.

Il 2° posto in combinata consacra Alice quale una tra le  combinatiste più forti a livello europeo, nella sua categoria.

Sono state  superlative anche le Under 14 romane premiate  sul podi di slalom,  Beatrice Pirri, e salto: Ginevra Buonopane, esordiente nella gara europea.

Beatrice ha condotto la gara fin dalle eliminatorie con la misura di 1/55/12, ma le è stato sufficiente il 4/13 per vincere in finale sulla  ucraina Sofia Maksimenova, piazzata seconda, terza la bielorussa Luiza Charnyshova.

Ginevra Buonopane  sfoggia uno dei suoi salti migliori: 26,1 metri che le vale  la terza posizione alle spalle della ucraina Sofia Maksimenova , 31,3 (32,5 nelle eliminatorie) e  della bielorussa Luiza Charnyshova (29,4 mt).

Tante le posizioni interessanti raggiunte dai restanti atleti della squadra italiana, Greta Tagliati è 5^ in Figure e anche in Slalom è vicina alle “migliori”, assestandosi in settima posizione.

Sono stati bravi, soprattutto in Figure, i piemontesi Bryan Bisetti , 6° posto e Edoardo Marenzi, 7^ posizione. Edoardo è calato  nel secondo round , perdendo l’opportunità del podio, ma mantenendo  la soddisfazione di aver disputato un gran bella gara e tenendo stretto anche il ragguardevole 7° posto in combinata.

Da segnalare il 7° posto in salto del romano Francesco Caldarola, mt. 46,2,  la gara è stata vinta dal francese Leo Anguenot con la  misura di mt. 53.1-

La squadra Under 14 risulta 4^ , dietro a Francia, Ucraina e Bielorussia, le squadre Under 14 e Under 17 combinate raggiungono la 5^ posizione, confermando la presenza di un vivaio di  giovani atleti con molto talento e tanta voglia di sciare.