Sci Alpino: LA VELOCITA’ E’ IL MIO MESTIERE!
SUPERG CHILDREN
Altro appuntamento con la velocità per i Children orobici, ancora una volta ospiti dell’Alta Val Camonica che ha teso una mano al nostro Comitato il quale a causa della carenza di neve non sapeva dove disputare il secondo superg previsto dal calendario provinciale.
Anche questa volta le prove veloci si sono svolte in gemellaggio con il Comitato Provinciale di Brescia (formula vincente non si cambia). Sabato i Ragazzi al Passo del Tonale, mentre domenica gli Allievi a Temù.
Con una temperatura prossima ai -15°, i nostri undici/dodicenni si sono presentati al cancelletto di partenza senza paura e si sono “calati” sulla pista Serodine spazzata da un forte vento gelido.
Le prime a tirar fuori le unghie sono state le Ragazze tra le quali il podio è la solita fotocopia di stampo Radici con Ilaria Ghisalberti, che conferma il pettorale rosso, Ilaria Tognoli e Giulia Borsatti ad occuparne nell’ordine i gradini. La vera novità è stata la 4^ classificata, Valentina Riva dell’UBI Goggi per la prima volta così in alto, seguita da Gabriella De Martino (Radici) che ribadisce la sua predilezione per la velocità.
Sempre dinamica la classifica dei Ragazzi. Dopo due battute d’arresto – complice un braccio ingessato – torna alla vittoria Emanuele Radici (Radici) seguito da Federico Colombo (UBI Goggi) abbonato al secondo posto e che conquista così il pettorale rosso, e da Lorenzo Della Vite (Orezzo) finalmente a podio quest’anno. Lorenzo Musitelli del Radici (4°) conferma il buono stato di forma precedendo Federico Manella del 13 Clusone.
Nella classifica a squadre solito grande Sci Club Radici davanti a tutti con lo Sci Club UBI Banca Goggi 2° e l’Orezzo Valseriana 3°. Seguono lo SC 13 Clusone, il Colere Valdiscalve e l’ASD Piazzatorre.
Domenica è toccato agli Allievi, i “grandoni del 1997 e 1998”, sfidare i cugini bresciani in quel di Temù.
Da notare che per loro era la seconda volta in tre giorni che si cimentavano sulla pista Santa Giulia. Infatti venerdì c’era stato l’appuntamento per le “indicative”, importanti gare in cui il confronto avviene con i pari età di tutta la regione. Da registrare la grandissima performance di Federico Tomasoni (UBI Banca Goggi) che ha messo il suo bergamasco pettorale rosso davanti ad Antonio Vittori dello SC Alta Valsassina e ad Alessandro Gianotti dello SC Livigno. Buone prove anche per l’altro goggino Thomas Tagliaferri 16° e per Nicholas Agazzi dell’Orezzo 22°. In campo femminile la prima allieva targata BG è stata Giorgia Benzoni del 13 Clusone 14^ complice un errore all’ingresso di una lunga. Bene anche le due radicine Michela Giupponi 18^ ed Eleonora Sala 21^. Ottima prova corale delle squadre bergamasche con lo Sci Club Radici 2°, lo Sci Club UBI Banca Goggi 5° e lo Sci Club 13 Clusone 8°.
Tornando a domenica, gara spettacolare impreziosita da un’apripista d’eccezione: Daniela Merighetti recente vincitrice di una prova di Coppa del Mondo a Cortina, con tutti gli atleti a far da attenti spettatori alla sua prova per cercare di carpirne i segreti nei passaggi chiave della gara.
Chi meglio l’ha imitata sono stati Federico Tomasoni (UBI Goggi) e Giorgia Benzoni (13 Clusone) che hanno conquistato il gradino più alto del podio consolidando così il loro pettorale rosso.
Dietro alla Benzoni un’ottima Silvia Donini dell’Orezzo che conquista il podio dopo una lunga rincorsa, seguita da chi invece al podio è abbonata, Michela Giupponi del Radici. Altra new entry al 4° posto: Greta Cristini (13 Clusone), mentre 5^ è la regolare Martina Bergamelli (UBI Goggi).
Tomasoni si lascia invece alle spalle Federico Barzasi (Radici), l’unico ad averlo battuto in questa stagione, e Nicholas Agazzi (Orezzo) che si dimostra eclettico dopo l’argento in slalom di domenica scorsa.
Al 4° e 5° posto gli altri due elementi del terzetto terribile dell’UBI Goggi: Gigi Arioli e Thomas Tagliaferri.
I bravissimi solisti dello Sci Club UBI Banca Goggi sono accompagnati però anche da un grande team che oggi ha vinto nel Trofeo a squadre assoluto davanti ai bresciani dello Sci Club Brixia ed allo Sci Club Radici. Tra i club bergamaschi in classifica anche il 13 Clusone (5°), il Colere Valdiscalve (8°), lo Zogno Bremboski (9°), l’Orezzo Valseriana (10°) e lo Sci Agonistico Foppolo (14°).
Ora spazio al Trofeo Pinocchio le cui qualificazioni per i Children si disputeranno martedì 21 a Foppolo.