Scherma: i grandi campioni al Castello si sfidano domenica 26 ottobre
Dopo il successo ottenuto con il FLASH MOB DI SCHERMA PIU’ GRANDE DEL MONDO, del 7 settembre 2014 in Piazza Duomo, il 26 ottobre 2014 Scherma&20 A.s.D. organizza un evento schermistico grandioso in Piazza Castello, in collaborazione con il Settore Sport e Benessere del Comune di Milano ed il Comitato Regionale Lombardo della Federazione Italiana Scherma.
Nella nuova zona pedonale antistante la “Torta di Spos”, il soprannome dato dai Milanesi alla fontana, verrà allestita una pedana rialzata dove, dalle 14.00 alle 16.00, sarà possibile assistere ad esibizionidi fioretto, spada e sciabola di ragazzi e ragazze under 14 delle più prestigiose Sale Milanesi.
Dalle 16.00 alle 17.00 si affronteranno in pedana i migliori schermidori lombardi delle categorie cadetti, giovani e master, ed infine, dalle 17.00 alle 19.00, gli sguardi del pubblico saranno puntati su una sfida alle tre armi tra due squadre di campioni assoluti del calibro di MARTINA BATINI, argento individuale e oro a squadre di fioretto femminile ai campionati del mondo 2014 di Kazan, VALERIO ASPROMONTE, medaglia d’oro fioretto maschile a squadre Olimpiadi Londra 2012 e concorrente nella prossima edizione de “Ballando Con Le Stelle”, ANDREA CASSARA’, medaglia d’oro fioretto maschile a squadre Olimpiadi Londra 2012 e Atene 2004, CAROLINA ERBA, medaglia d’oro fioretto femminile individuale Campionati del Mondo Budapest 2013, DIEGO CONFALONIERI, medaglia di bronzo spada maschile a squadre Olimpiadi Pechino 2008, ALFREDO ROTA, medaglia d’oro spada maschile a squadre Olimpiadi Sidney 2000, ROBERTA MARZANI, medaglia d’oro spada femminile individuale Coppa del Mondo Giovani 2013/2014, GIULIA GUERRA, medaglia d’oro spada femminile a squadre Campionati Europei Giovani 2012 Porec.
Ai più piccoli, nello spazio tra la Fontana e la Torre del Filarete, sarà dedicata una ludoteca dello sport, organizzata dalla Dott. Alessandra Cova, grafoterapeuta dell’età evolutiva e laureata in psicologia, dove sarà possibile cimentarsi con le spade di gomma, disegnare e partecipare a piccoli e divertenti giochi di gruppo. Le finalità della Ludoteca dello sport sono quelle di monitorare la crescita complessiva del bambino dando risalto ed importanza sia alla crescita fisica (monitorata attraverso esercizi di coordinazione motoria, ritmo) che alla crescita emotivo affettiva (monitorata attraverso il disegno).
I maestri delle sale di scherma Mangiarotti, Piccolo Teatro, Giardino e Ambrosiano saranno sempre a disposizione di chi vorrà provare, per la prima volta, l’emozione di indossare la maschera, impugnare spada, fioretto o sciabola e apprendere i primi movimenti schermistici o vorrà semplicemente scoprire i segreti di questo affascinante sport.
(FOTO BY: Matteo Dimiccoli)