Scattato il Trofeo CONI

E’ partita ufficialmente l’ottava edizione estiva del Trofeo CONI. La Cerimonia di Apertura della manifestazione nazionale sportiva Under 14 si è tenuta a Nova Siri Marina e ha dato il via a una serie di gare che si svolgeranno nelle differenti sedi della Costa Jonica della Basilicata nelle giornate di venerdì 22 e sabato 23 quando, alle ore 18:00, andrà in scena la Cerimonia di Chiusura. 

L’evento, organizzato dal CONI Basilicata, in collaborazione con la Direzione Territorio del CONI, e in partnership con la Regione Basilicata e i comuni dell'intera area jonica viene considerato una ‘mini Olimpiade’. Un appuntamento multidisciplinare volto a promuovere la pratica sportiva tra i ragazzi reso possibile dalla sinergia di tutto il sistema sportivo coadiuvato da numerose associazioni sportive.

Presenti in Piazza Prova d’Orchestra i vertici del CONI, con il Presidente Giovanni Malagò, la Vice Presidente Claudia Giordani e il Presidente del Comitato Regionale, Leopoldo Desiderio. Con gli amministratori del territorio: Vito Bardi, Presidente della Regione Basilicata, Michele Campanaro, Prefetto di Potenza, Eugenio Lucio Stigliano, Sindaco di Nova Siri, Giuseppe Stabile, Assessore allo Sport di Nova Siri, Giuseppe Castronuovo, Sindaco di Senise, Michele Casino, Assessore allo Sport della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, Assessore all'Ambiente della Regione Basilicata, e Gianni Rosa, Senatore della Repubblica Italiana.

Presenti anche numerosi rappresentanti del mondo dello sport italiano, a partire dai membri di Giunta del CONI Antonella Del Core e Sergio D’Antoni, oltre ai Presidenti federali Sergio Mignardi (hockey), Donato Milano (Federkombat) e Costantino Vespasiano (tiro a segno) e ai Presidenti CONI regionali: Marco Riva (Lombardia), Fabio Luna (Marche), Stefano Mossino (Piemonte), Angelo Giliberto (Puglia), Sergio Roncelli (Campania), Bruno Perra (Sardegna), Paola Mora (Trento), Vincenzo D’Angelo (Molise), Dino Ponchio (Veneto), Enzo Imbastaro (Abruzzo), Antonio Micillo (Liguria), Maurizio Condipodero (Calabria), Andrea Dondi (Emilia Romagna), Riccardo Viola (Lazio).

Alessandro Sibilio (ostacolista della Nazionale di atletica), Matteo Sartori (canottiere già qualificato ai Giochi Olimpici di Parigi 2024), Orsola D’Onofrio (campionessa d’Europa a squadre a Budapest e recente medaglia d’argento nel karate beach kata ai Mediterranean Beach Games di Heraklion), Valentina Turisini (argento olimpico nel tiro a segno ad Atene 2004) e i paralimpici Nicky Russo e Donato Telesca gli atleti presenti alla cerimonia.

Particolarmente nutrita è la delegazione dei giovani atleti lombardi Under 14 che nella passata edizione hanno chiuso al secondo posto della classifica generale. A cercare di arrivare sul gradino più alto del podio ci saranno ben 194 atleti divisi per 39 discipline sportive seguiti da 55 accompagnatori federali e 2 del CONI CR Lombardia.

A tutti loro è arrivato un messaggio di incitamento da parte del presidente del CR Lombardia, Marco Riva: “Il Trofeo CONI costituisce un momento unico di sport, competizione, gioia e condivisione per i nostri atleti e le nostre atlete. Un’esperienza che li porterà a confrontarsi con i ragazzi e le ragazze di altre regioni all’insegna dei valori olimpici del rispetto, dell’amicizia e dell’eccellenza. Un ringraziamento agli atleti ed atlete, ai tecnici, ai dirigenti, alle famiglie, ai collaboratori che li stanno accompagnando e sostenendo. Sicuramente la Lombardia saprà farsi valere e ci auguriamo che i ragazzi e le ragazze possano vivere emozioni che ricorderanno per tutta la loro vita”.

Un augurio è arrivato anche da parte del Sottosegretario Sport e Giovani di Regione Lombardia, nonché Delegato Coni per la provincia di Bergamo, Lara Magoni: “Ci sono emozioni ed esperienze che solo lo sport sa regalare. Il Trofeo CONI rappresenta l’eccellenza per giovani atleti e atlete, permette di misurarsi e confrontarsi a livello nazionale. Una competizione ricca di sfide e amicizia, gare e condivisione, il tutto all’insegna della passione per lo sport. Auguro ai nostri piccoli grandi atleti e atlete lombardi di vivere questa bellissima esperienza con uno spirito positivo, che possa consentire loro di divertirsi e dar voce all’entusiasmo per le loro discipline. Sono certa che tutti i giovani che vi prenderanno parte, oltre alle medaglie per i più bravi, porteranno a casa il ricordo di un’esperienza unica e molto formativa. Auguri di cuore: che siano giorni ricchi di sport e sorrisi. In bocca al lupo a tutti”. 

 

Come già nelle passate edizioni, anche quest’anno è prevista la diretta del Trofeo CONI sui canali OTT. Al seguente link il palinsesto https://www.coni.it/it/palinsesto-dirette-italia-team-tv-trofeo-coni-2023.html

 

Saluto Trofeo CONI con Riva