Scacchipugilato: il 24 aprile primo evento italiano
Mercoledì 23 aprile, alle 12,30: conferenza stampa (al termine della verifica del peso) presso illocale Shocking Luxury Club, con molti dei chessboxer coinvolti, i loro tecnici, il Campione Europeo Gianluca Sirci e gli organizzatori dell'evento.
Giovedì 24 aprile 2014, ore 21,30: Luci e Stelle - primo evento agonistico di scacchipugilato in Italia. L'appuntamento, che include i Campionati Italiani, avverrà presso Shocking Luxory Club, sito in Viale Monte Grappa 14, Milano con il patrocinio della Regione Lombardia e dell'ASI.
Lo scacchipugilato, è uno sport combinato nato a Amsterdam nel 2003 che unisce gli scacchi e la boxe, alternando round di scacchi a round di pugilato per ricercare l'atleta più forte ed intelligente. La partita di scacchi (per la quale ciascun contendente ha a disposizioni 12 minuti per tutta la partita), dopo 4 minuti, viene interrotta, per il round di pugilato che dura 3 minuti, per poi venire ripresa. Si vince o per scacco matto o per KO, ma un combattente può anche perdere se finisce il tempo a propria disposizione. Durante i round di scacchi, un commentatore aiuta il pubblico a capire cosa sta avvenendo e, si possono seguire le mosse su monitor attorno al locale, mentre i chessboxer indossano tappi per orecchie e anche cuffie, in cui viene fatta passare la musica, in modo che non possano sentire il commento.
Lo scacchipugilato solitamente avviene in luoghi come teatri o discoteche, offrendo al pubblico una serata di divertimento con agonismo ma anche cabaret, musica e intrattenimento. In questo evento meneghino, vi sarà anche un concorso di bellezza, e poi musica ballo e tanto divertimento con il presentatore della serata Alessio Molla. Il primo combattimento è previsto alle 21,30, le porte aprono alle 21,00.
Il programma dell'evento (che ha subito variazioni nei combattimenti dei pesi medi):
- semifinale 1 del Campionato Italiano dei pesi medi Filippo Gubbini (Spoleto) vs Giuseppe Grasso (Catania);
- semifinale 2 del Campionato Italiano dei pesi medi Giuseppe Lettieri (Napoli) vs Mirko Trasciatti (Foligno);
- finale del titolo italiano dei pesi massimi: Sergio Leveque (Senigallia) vs Danilo Capuzi (Roma).
Sarà un evento dai molti primati:
• il primo evento agonistico di scacchipugilato in Italia;
• i primi Campionati Italiani di scacchipugilato;
• l'esordio del migliore scacchista al mondo in un evento agonistico di scacchipugilato;
• la prima volta che viene utilizzato un ring esagonale (costruito interamente in Italia).
Vi sarà il debutto sul ring del Maestro Fide Giuseppe Lettieri, ex Campione Italiano Under 18 di scacchi, vincitore dei Campionati Italiani Assoluti bullet e lampo e, con un punteggio internazionale di 2427 è lo scacchista più forte di sempre a cimentarsi nello scacchipugilato agonistico. Giuseppe è anche lo sfidante del Campione del Mondo di scacchi Magnus Carlsen, sfida che avverrà quest'anno.
Inoltre, combatterà Danilo Capuzi è stato 15 volte Campione Italiano di sanda (lotta cinese) e vincitore di medaglie ai campionati mondiali. Tra gli ospiti della serata: 1) Iepe Rubing, artista olandese che vive a Berlino nonché inventore dello scacchipugilato e Presidente della WCBO; 2) Tim Woolgar, Presidente del chessboxing inglese; 3) David Bitton, regista canadese che fa le ultime riprese per il suo film-documentario sullo scacchipugilato, costato quasi quattro anni di lavoro, 4) Gianluca Sirci di Foligno, Campione Europeo dei pesi massimi.
Per ogni informazione si veda il sito: www.scacchipugilato.it