Scacchi: Ricci, Rambaldi e Moroni, milanesi alla ribalta
Grandi notizie per lo scacchismo milanese. La scorsa settimana il diciassettenne Leonardo Ricci – tesserato per la Società Scacchistica Milanese – ha brillantemente e sorprendentemente vinto il gruppo B (ovvero il torneo per le categorie nazionali) del Festival Internazionale di scacchi di Imperia terminato ieri dopo una settimana di gare (da notare che il festival di Imperia è il più ‘antico’ torneo italiano, giunto quest’anno alla 56a edizione consecutiva).
Leonardo alla vigilia era poco più di un outsider, sia per la giovane età sia per la bravura degli avversari (58 complessivamente, non pochi dei quali di categoria magistrale ma ‘retrocessi’ in base al punteggio di merito). Eppure si è imposto solitario realizzando 6 punti e mezzo nelle otto partite disputate (a scacchi si assegna un punto per la vittoria e mezzo per il pareggio).
Un successo inatteso e per questo ancor più eclatante, che premia uno dei ragazzi più promettenti tra quelli formatisi alla Scacchistica Milanese, il glorioso sodalizio fondato nel 1881 (in occasione della prima Expo nazionale). Va ricordato che Leonardo è ‘figlio d’arte’: il papà Marco ha raggiunto la categoria di Maestro Fide (il terzo livello nelle graduatorie internazionali; i primi due sono – a salire – Maestro Internazionale e Grande Maestro) mentre mamma Doris in gioventù è stata una brava giocatrice e anche campionessa di Milano. Infine Leonardo è molto bravo a scuola: frequenta il liceo scientifico (liceo A.Volta) ed è stato finalista delle Olimpiadi della matematica.
Intanto altri due milanesi si apprestano a seguire le orme dell’ormai mitico Fabiano Caruana: si tratta di Luca Moroni – tesserato per Ceriano laghetto - e Francesco Rambaldi – tesserato per l’Accademia Scacchi di Milano – che sono tra i dodici azzurrini impegnati nel mondiale giovanile di scacchi (90 nazioni, gruppi per fascia di età biennale da Under 8 a Under 18, maschile e femminile) in programma dal 18 al 30 settembre a Durban in Sud Africa.
Luca giocherà nel gruppo riservato agli Under 14, Francesco nel gruppo riservato agli Under 16. L’obiettivo è quello di un buon piazzamento, anche se la concorrenza di cinesi, indiani, russi e più in generale rappresentanti dei Paesi dell’Est Europeo è formidabile.
Sarà possibile seguire i risultati e le partite dei nostri ragazzi ‘in diretta’ collegandosi al sito www.2014wycc.co.za/2014wycc/Home.html