Scacchi: in corso a Tromso le Olimpiadi

In pieno svolgimento le Olimpiadi degli Scacchi, ovvero il campionato del mondo a squadre, a Tromso in Norvegia; le gare sono iniziate  sabato 2 agosto e si concluderanno giovedì 14. 

L’Italia è presente con la nazionale maschile e con quella femminile. Sono 178 le nazioni presenti nel torneo maschile e 134 quelle nel torneo femminile. 

 

Nella nazionale azzurra femminile  giocano la ventenne bergamasca Marina Brunello e la comasca Elena Sedina, di origine ucraina, italiana per matrimonio. Elena è da molti anni un punto di forza della nazionale azzurra, che grazie a lei ha conseguito molti successi a livello internazionale.

Marina Brunello è stata insignita tre anni fa dal Capo dello Stato della onorificenza di ‘Alfiere della Repubblica’ per meriti scolastico-sportivi. Marina è una giovane in netta crescita: attuale numero 2 dello scacchismo femminile italiano, dopo aver sorprendentemente vinto il campionato italiano femminile assoluto a soli 14 anni, ha poi ottenuto il titolo di “Maestro Internazionale Femminile”, la seconda giocatrice italiana nella storia a raggiungere questo ambito traguardo.

Era  da più di 70 anni che una giocatrice italiana non otteneva un risultato così clamoroso: prima di lei infatti c’era riuscita solo la fiorentina Clarice Benini, che stupì il mondo scacchistico quando nel 1939 si piazzò seconda nel campionato del Mondo Femminile, dietro alla imbattibile Vera Menchik.

A proposito della  Benini, giovane e bella, si dice che di lei si fosse invaghito il famoso Eugenio Montale che la incontrava spesso al Caffé delle Giubbe Rosse, all’epoca sede del circolo scacchistico. E sembra che Montale abbia scritto pensando a lei la poesia che inizia con “Poi che gli ultimi fili di tabacco/ al tuo gesto si spengono nel piatto/ di cristallo, al soffitto lenta sale/ la spirale del fumo,/ che gli alfieri e i cavalli degli scacchi/ guardano stupefatti” inserita nella raccolta ‘Le Occasioni’.

Con Elena e Marina giocano in nazionale la modenese Olga Zimina, la salernitana Roberta Messina (21 anni) e la quattordicenne palermitana Tea Gueci. 

 

La squadra olimpica maschile è guidata da Fabiano Caruana (22 anni) attualmente al terzo posto nella graduatoria mondiale a punti.

Con lui giocano il milanese Alberto David, il bergamasco Sabino Brunello (25 anni), il romano Daniele Vocaturo (25 anni) e il trevigiano Danil Dvirny (24 anni).

Alberto David, nato a Milano nel 1970, è stato campione italiano assoluto nel 2012, mentre lo scorso anno si è piazzato al secondo posto.

Sabino Brunello, studente universitario, nel 2013 è giunto terzo nel campionato italiano; è campione italiano di gioco ‘veloce’ sia nella specialità ‘bullet’ sia nella specialità ‘blitz’, ovvero le partite in cui un giocatore dispone rispettivamente solo di 1 minuto e solo di 5 minuti per l’intero incontro.  

 

Le squadre hanno uno sponsor ufficiale, ‘Obiettivo Risarcimento’ la società di Padova che da anni ha una compagine che domina il campionato italiano a squadre ed è stata anche protagonista nella Coppa dei Campioni di scacchi.

Ricordiamo che a completare la rappresentanza azzurra in Norvegia ci sono anche Duilio Collutiis (Salerno, campione italiano nel 2002) che gioca nella squadra dei sordomuti e Ruben Bernardi di Bolzano nella squadra dei disabili (entrambe queste formazioni sono composte da giocatori di varie nazioni).