Pubblicato il BANDO della Regione Lombardia per la concessione dei contributi per costruzione e riqualificazione di Impianti Sportivi

 

Come anticipato alla fine dell’ottobre scorso dall’Assessore Antonio Rossi, nel corso del convegno sull’Impiantistica Sportiva, organizzato dal CONI Lombardia presso la sede di Expò, è stato ora pubblicato il BANDO per la concessione dei contributi a fondo perduto ed in conto interessi per costruzione e riqualificazione di Impianti Sportivi e che stabilisce chi saranno i beneficiari dei contributi. 

In precedenza, con Deliberazionen. X/4288 del 6 novembre 2015 sono stati approvati i criteri per la concessione di contributi regionali in conto capitale a fondo perduto per la:

 • realizzazione di nuovi impianti sportivi

• riqualificazione di impianti sportivi esistenti, al fine di migliorarne la fruibilità e la qualità dei servizi offerti agli utenti

 

Il beneficiario potrà ottenere, per la parte non coperta da contributo regionale, un finanziamento a tasso agevolato da parte dell’Istituto per il Credito Sportivo.

Sono ammissibili al contributo regionale, le

• lavori, opere civili ed impiantistiche

• spese tecniche per la realizzazione dell’intervento

• spese strettamente correlate alla realizzazione del progetto sportivo

• spese per l’acquisto di attrezzature sportive

• spese per l’acquisto di aree

• spese per l’acquisto di immobili

• spese relative ad opere necessarie alle concrete esigenze ed alla funzionalità complessiva degli impianti sportivi.

Il contributo regionale sarà concesso da un minimo di 50.000 euro fino ad un massimo di 250.000 euro, in base ad una graduatoria che sarà costituita mediante attribuzione di punteggi sulla base di criteri di priorità programmatica e di qualità progettuale.

Fatti salvi i casi di interventi su infrastrutture di rilevanza locale, gli interventi saranno finanziati ai sensi del regolamento (UE) n. 651/2014 della Commissione Europea del 17 giugno 2014. La Deliberazione sarà trasmessa alla Commissione Europea in base alle normative in materia di aiuti di stato per le necessarie verifiche e eventuali osservazioni che dovranno pervenire entro le prossime settimane.

Si ricorda che una volta ammessi al finanziamento il progetto da presentare per l’ottenimento dello stesso e per stipulare mutuo agevolato con l’Istituto per il Credito Sportivo, è necessario l’ottenimento del Parere favorevole in Linea Tecnico Sportiva da parte del CONI.

Per qualsiasi informazione o chiarimento, l’Arch. Alberto Roscini, Tecnico Regionale per l’Impiantistica Sportiva del Comitato Regionale CONI Lombardia, è a disposizione ai seguenti riferimenti:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Il testo completo è scaricabile al LINK http://www.consultazioniburl.servizirl.it/ConsultazioneBurl/ dove è pubblicato il File in formato PDF nell’elenco completo (Serie Ordinaria con Data di Pubblicazione 15/01/2016).