Pro Patria, Canottieri Lecco e Canottieri Mincio premiati alla cerimonia dei 25 anni dell’UNASCI
Il 13 novembre 2025, presso il Salone d’Onore del CONI a Roma, si è svolta la cerimonia per celebrare i 25 anni dell’UNASCI – Unione Nazionale Associazioni Sportive Centenarie d’Italia, Benemerita del CONI.
Tre le società storiche della Lombardia presenti e premiate per la secolare attività di promozione dei valori sportivi e sociali: la Pro Patria Milano (1883), la Società Canottieri Lecco a.s.d. (1895) e la Società Canottieri Mincio coop. a r.l. di Mantova (1883). I riconoscimenti sono stati consegnati dal Presidente UNASCI, Bruno Gozzelino, e dal membro di Giunta del CONI, Francesco Ettorre.
25 anni fa l’UNASCI nacque con lo scopo di riunire le associazioni sportive centenarie per poterne riconoscere, celebrare e tutelare l’attività come patrimonio storico, culturale e valoriale di grande importanza per il nostro Paese.
Il Presidente Nazionale UNASCI, Bruno Gozzelino, ha voluto ricordare il momento della nascita dell’ente con queste parole: “L’11 novembre 2000, a Torino, si svolse l’Assemblea Costituente dell’UNASCI: alcuni oggi possono dire ‘io c’ero’, altri purtroppo ci hanno lasciato. In questi venticinque anni molti si sono uniti a noi: dalle 67 associazioni sportive centenarie che aderirono nel primo anno, oggi le affiliate sono oltre 200, e speriamo che molte altre possano condividere gli scopi, i valori e i progetti che l’UNASCI diffonde, propone e realizza.”
