Prime medaglie europee per gli atleti lombardi

Si sono aperti con le prime medaglie per gli atleti lombardi gli Europei di atletica leggera in svolgimento allo Stadio Olimpico di Roma.

Nella 20 km di marcia, infatti, è arrivata la medaglia d’argento per Valentina Trapletti (38enne di Magenta - MI) che è stata preceduta solo dalla campionessa olimpica di Tokyo 2020, Antonella Palmisano. Per la marciatrice nata nel CUS Milano si tratta della prima gioia della carriera a livello europeo dopo che lo scorso aprile si è distinta nei Mondiali di staffetta mista ad Antalya trionfando insieme a Francesco Fortunato e regalando all'Italia la carta olimpica.

Argento anche per la staffetta 4x400 metri mista formata da Luca Sito (21enne di Segrate - MI), Anna Polinari, Edoardo Scotti (classe 2000 di Lodi) e Alice Mangione, riuscita a centrare uno splendida piazza d'onore grazie al crono di 3:10.69 (nuovo record nazionale). Meglio del quartetto azzurro ha fatto solamente l'Irlanda (3:09.92) mentre ha completato il podio l'Olanda (3:10.73), arrivata per pochi centesimi alle spalle dell'Italia.

(foto Grana/FIDAL)

 

4x400mista argento.jpg 880x562