Presentata la 63^ edizione del Trofeo Bonfiglio

Mercoledì 10 maggio si è tenuta la presentazione ufficiale della 63^ edizione del Trofeo Bonfiglio. Presso la sede del torneo, il Tennis Club Milano Alberto Bonacossa, alla presenza di Elena Buffa di Perrero, presidente Tennis Club Milano Bonacossa, Martina Riva, assessore allo sport, turismo e politiche giovanili del Comune di Milano, Marco Riva, presidente CR CONI Lombardia ed Enrico Cerutti, presidente Comitato FITP Lombardia si è tenuto il primo atto ufficiale dell’evento che partirà lunedì 22 maggio (qualificazioni da sabato 20) e che terminerà domenica 28 maggio
 
Il Trofeo Bonfiglio, che nel corso degli anni ha visto in campo molti giovani tennisti destinati, nel corso della loro carriera, a scrivere la storia mondiale di questo sport, è considerato il punto più alto del circuito Under 18, tanto da essere considerato dagli addetti ai lavori il quinto Slam in calendario. Da quest’anno, infatti, assume la nuova denominazione di J500, la più prestigiosa delle sei nuove categorie introdotte dall’ITF. Il torneo meneghino, a cui sarà possibile assistere di persona con ingresso gratuito, avrà anche il supporto del canale SuperTennis (che trasmetterà le finali) e dalla piattaforma web di contenuti on-demand della FITP SuperTenniX.
 
In questa edizione, fra tabelloni principali e qualificazioni, sono rappresentate la bellezza di 47 nazioni di tutti i continenti. Ben 11 i top 10 iscritti, sei ragazzi e cinque ragazze. Nel maschile, a guidare il gruppo c’è il 18enne messicano Rodrigo Pacheco Mendez, n. 5 del ranking mondiale, mentre tra le ragazze il ruolo di favorita va alla 16enne giapponese Sara Saito, attuale numero 4 del ranking e già vincitrice di un torneo J500, a Osaka. Ben rappresentata anche la pattuglia italiana. A guidarla è la 18enne, numero 10 del ranking mondiale, Federica Urgesi, recentemente aggregata al team di Billie Jean King Cup e vincitrice, nel febbraio di quest’anno, di due importanti tornei Juniores al Cairo, in Egitto. Insieme alla marchigiana, che a inizio anno in doppio aveva conquistato anche l’Australian Open di categoria, nel main draw milanese ci saranno anche la 17enne romana Francesca Pace (n. 41 del ranking) e la 16enne ligure Alessandra Teodosescu (n.47). Due i ragazzi al via, invece, tra i 46 che si sono meritati l’accesso al main draw: il ravennate classe 2005 Federico Bondioli, n. 13 del ranking (anche lui reduce dal successo al Cairo) e il 16enne palermitano Federico Cinà, n. 28 al mondo e figlio di Francesco, ex allenatore di Roberta Vinci. 
 
Ecco quanto dichiarato durante la presentazione del presidente Riva: “Quando si entra in questo circolo si respira la storia e si rimane affascinati dalla competenza e dalla passione che, chi organizza questa competizione, mette ogni giorno per far sì che questo torneo si confermi come un’eccellenza nel calendario mondiale juniores. Al Trofeo Bonfiglio, i valori olimpici legati al rispetto, all’amicizia e all’eccellenza sono di casa e posso solo augurarmi che la splendida atmosfera che si respira al TC Milano continui a ispirare lo sport lombardo e non solo”.