Pier Luigi Marzorati presente a "Look Forward - Sport&Work"
Giovedì intenso, quello di ieri, per il Presidente Pier Luigi Marzorati. Dopo lunghi e intensi colloqui in RCS sul tema "Sport e Expo 2015", il numero uno del Coni Lombardia ha partecipato nel tardo pomeriggio al "Look Forward - Sport & Work" , sport e lavoro uno sguardo al futuro, mostra d'arte che fonde i valori del mondo sportivo e di quello del lavoro che, a psrtire dal 24 luglio al 7 agosto, animerà il Coni Event Point di Piazza Gae Aulenti a Milano.
E proprio nell'avveniristica piazza milanese, nell'anno del centenario del Coni, il presidente Marzorati ha aperto a iniziative collaterali "non solo soldi per Expo, ma idee", all'insegna di una visione senza confini che coinvolga ragazzi e adulti, sportivi e non, turisti e city user, riproponendo l'autentico concetto di Agorà, la piazza vissuta come punto di ritrovo, approfondimento, condivisione. Dall'alba al tramonto. "Il Presidente Malagò ci utilizza come laboratorio di idee e iniziative", ha concluso Marzorati, "l'occasione per dimostrare le potenzialità della Lombardia".
Nella galleria d'arte open air allestita con sedute in legno by Riva 1920, create da designer di fama internazionale come Mario Botta e Matteo Thun e da giovani emergenti, campeggia "Globalove", la maxi installazione pesante 53 quintali firmata da Karim Rashid. Presentata al Salone del mobile 2014, l'opera, dal "profilo omni-direzionale, rappresenta l'universo stesso dell'individuo: globale, multiculturale, creativo, connesso alla conquista dell'amore e dell'intelligenza".
La creatività dell'artista e il lavoro dell'artigiano sono metaforicamente comuni alle doti degli atleti e legati a doppio filo ai concetti di merito, dedizione, impegno, risultato. E una mostra di elementi di design è stata dunque la cornice ideale per presentare il progetto "Sport & Work". Ideato tre anni fa dal pluricampione del mondo di canottaggio Daniele Gilardoni, presente all'evento e attuale membro della Giunta Coni Lombardia, ha come obiettivo quello di proporre ad atleti lombardi di livello nazionale ed internazionale, al termine della carriera sportiva, un percorso di crescita e formazione professionale per favorire l'ingresso nel mondo del lavoro.
La location di Piazza Gae Aulenti non è stata scelta a caso. Luogo simbolo della Milano 2.0 è anch'essa omaggio alla creatività e all'estro della straordinaria artista italiana. La mostra "Look Forward" sarà itinerante: dal 9 al 28 agosto si potrà infatti visitare presso il Coni Event Point di Piazza Duca d'Aosta; dal 30 agosto al 17 settembre, sarà invece allestita nel Conui Event Point dei Giardini di Porta Serio, a Crema.Il progetto "RespirareDesign" è un progetto del Coni Lombardia che ha assunto la denominazione di Coni Event Point e beneficia del patrocinio di Regione Lombardia e Comune di Milano.
All'evento, abbellito dai bonsai di Luca Crespi, erano presenti anche la pallavolista Rachele Sangiuliano, l'ex pallanuotista e star di "Ballando sotto le stelle" Amaurys Perez e il dj Ringo.
Conclusa la presentazione, il Presidente Marzorati si è recato a Cinisello Balsamo per presenziare ai sorteggi del "Memorial Scirea", torneo internazionale di calcio giovanile dedicato al compianto campione juventino Gaetano Scirea, e successivamente a Lissone alla presentazione della Coppa Agostoni di ciclismo.
Gian Piero Scevola