Oro per De Cristofaro ai Mondiali Cadetti e Giovani di scherma

Gioia lombarda nella sesta giornata dei Campionati del Mondo Cadetti e Giovani di scherma in corso a Wuxi, l’ultima dedicata al fioretto con le prove a squadre della categoria Giovani. Nella gara maschile è arrivato un oro grazie a Mattia De Cristofaro.
Il 19enne Carabiniere di Adro (BS) che si allena alla Schermabrescia, è salito sul gradino più alto del podio con i connazionali Matteo Iacomoni, Andrea Zanardo ed Elia Pasin. L’Italia ha debuttato con la vittoria per 45-26 sulla Lettonia nel tabellone dei 32, ha superato 45-30 il Messico agli ottavi e si è imposta per 45-37 sulla Corea del Sud ai quarti. La semifinale con la Francia si è decisa solo all’ultima stoccata, con il 45-44 che ha garantito il diritto a disputare la finale contro il quartetto degli atleti “neutrali” russi. Un assalto emozionante, con una rimonta straordinaria dal -12 piazzata da Andrea Zanardo, per poi chiudere con un 45-36 finale che ha regalato l’ottavo oro mondiale a squadre nel fioretto maschile Under 20.
La scherma lombarda, poi, ha ottenuto un'altra grande soddisfazione con l'argento nella gara femminile a cui ha preso parte anche Letizia Gabola, da un anno impegnata a difendere i colori della Schermabrescia, con Matilde Molinari, Vittoria Pinna e Ludovica Franzoni.