Oltre 1300 runners hanno invaso il centro storico di Monza per la Diecik Popular
20 maggio 2013 – Nonostante il maltempo, circa 1300 appassionati runners e joggers hanno partecipato ieri alla DIECIK POPULAR 2013, una vera festa della corsa dove i cronometri stanno a riposo e la parola d’ordine è ‘divertirsi’. Per le vie del centro storico di Monza, tanti anche i bambini accompagnati da mamme, papà e nonni. Alle ore 10.00, il via con la voce del sindaco Roberto Scanagatti e dell’assessore allo sport Silvano Appiani (poi al via con il pettorale n° 1) intervistati dalla speaker Rosanna Massari, maratoneta e bronzo della prima edizione di questa corsa monzese nel 2008. Numerosi anche gli affezionati che, sabato sera, avevano già corso la DIECIK CHRONO illuminata, nonostante la pioggia torrenziale, dalle prestazioni di Giuseppe Molteni (Atl. Lecco Colombo) e dell’azzurra Elena Romagnolo (CS Esercito).
Primo al traguardo Claudio Rossoni (Ortica Team), maratoneta di Vimodrone, con un ottimo 37:20 mentre, al femminile, la più veloce è stata Simona Barresi, 31 anni di Desio, ricercatrice alla Bicocca nel campo dell’immunologia, capace di chiudere la sua fatica in 44:14. Bravissimi Massimiliano ed Edoardo, 11 anni, tra i primi dopo 5 km che hanno così commentato l’esperienza: “durissima”! Applausi anche per la responsabile dell’Ufficio Comunicazione del Comune di Monza Bruna Bonzini accompagnata dal consigliere Alessandro Valtolina e dal responsabile del settore educazione Antonio Coccia così come per Allegra Viganotti e Stefano Tremolada, (ex quattrocentista di buon livello nel settore giovanile prima della Snam, poi della Cento Torri Pavia e della Camelot che vive a Usmate con Velate e lavora in banca) entrambi portacolori di Vital Italy la Onlus che si occupa del recupero di bambini in India vittime di violenza e figli di prostitute (www.vital-italy.org ). Presenti anche i rappresentanti di “SLAncio Monza” un progetto della Cooperativa La Meridiana che sostiene la costruzione a Monza di una casa di cura per persone in Stato Vegetativo o colpite da malattie neurologiche e neuromuscolari invalidanti (www.cooplameridiana.it).
Al termine, medaglie e tè per tutti e…niente paura per il mal di gambe! A disposizione dei partecipanti un bel massaggio sportivo defaticante offerto dai professionisti di Ecolife, ente di formazione Massaggiatori Sport, Salute e Benessere.