Olimpiadi Lombarde: il bilancio è da record!

 

"E' un sogno che diventa realtà, in un'Olimpiade straordinaria per i colori italiani, assistere al trionfo di tanti atleti lombardi". Così commenta il trionfo olimpico Marco Riva, presidente del CONI Lombardia al termine di un evento ricco di soddisfazioni per il nostro territorio.

 

Gli atleti lombardi portano a casa 7 medaglie d'oro: due per Marcell Jacobs, nei 100 metri e nella staffetta 4x100, dove è stato accompagnato dai corregionali Filippo Tortu ed Eseosoa Fostine "Fausto" Desalu. Simone Consonni tiene alto l'onore del nostro ciclismo con l'oro per inseguimento su pista a squadre. Primato olimpico anche per Valentina Rodini e Federica Cesarini, prime nel canottaggio, categoria pesi leggeri.

 

A corollario del grande exploit dorato, arrivano le medaglie d'argento per Giorgia Bordignon, nel sollevamento pesi, categoria 64 kg, Mauro Nespoli, nel tiro con l'arco, Vanessa Ferrari, nella ginnastica corpo libero, e Manfredi Rizza, nel Kayak k1 200 metri.

 

Chiudono un'olimpiade straordinaria i bronzi di Lucilla Boari, nel tiro con l'arco, Arianna Errigo, nel fioretto a squadre femminile, Pietro Willy Ruta nel doppio canottaggio pesi leggeri, Federico Burdisso nel nuoto con la staffetta 4x100 mista e nei 200 metri farfalla, Federica Isola, nella spada a squadre femminile, e Nicolò Martinenghi, nel nuoto, nei 100 metri rana e nella 4x100 mista.

 

"Un trionfo incredibile frutto del lavoro di atleti, tecnici e dirigenti" commenta ancora il presidente Riva. "Colgo l'occasione per ringraziare il presidente Giovanni Malagò e il capo spedizione Carlo Mornati, che hanno guidato gli azzurri in questa spedizione: i nostri sforzi saranno tutti incentrati per raccogliere questo incredibile lavoro, con l'ambizione di rendere questo successo una costante nel mondo dello sport italiano e lombardo, grazie al contributo degli organismi sportivi radicati sul territorio che ogni giorno instancabilmente si impegnano per raggiungere l'eccellenza".