Donna e Sport

DONNA E SPORT

9 Novembre 2013 - h. 9.00

Sala Appiani - Arena Civica "Gianni Brera"

 

La Scuola dello Sport CONI Lombardia in collaborazione con Regione Lombardia – settore Sport - Comune di Milano e col Patrocinio di Provincia di Milano e Fondazione Candido Cannavò organizza un  corso rivolto a chiunque viva e lavori nel mondo dello sport e voglia aggiungere alle proprie competenze  nuove conoscenze utili all’allenamento, alla relazione interpersonale e alla prevenzione di disagi fisici e psichici nei rapporti tra figure di genere opposto.

 

I temi saranno trattati teoricamente da esperti del settore, con la testimonianza di ospiti e atleti.

 

OBIETTIVO DEL CORSO: La donna sportiva si presenta come individuo diverso dall’atleta uomo per caratteristiche fisiche, psicologiche e sociali. Introducendo argomenti di discussione, trattando in modo critico e obiettivo i temi che riguardano lo sport in rosa, il corso di formazione si propone di fare un affondo sulle peculiari caratteristiche, risorse e difficoltà della donna atleta.

 

La finalità dell’incontro è quella di introdurre allenatori, dirigenti e atleti, professionisti e non, al mondo dello “sport in rosa” per poter meglio conoscere e superare gli stereotipi di genere e le problematiche, e sfruttare le risorse presenti.

 

 

 

COORDINATORI DEL PROGETTO:             Dott. Marco Riva, responsabile della formazione SRdS Coni Lombardia

 

      Dott.ssa  Martina Fugazza, psicologa dello sport

 

REFERENTE DEL CORSO:                            Prof.ssa Laura Mariani, C.T. Delegazione Coni Milano

 

                                                                       Francesca Squitieri, segreteria SRdS Coni Lombardia

 

INFORMAZIONI

 

Sede del corso: Arena Civica “Gianni Brera”, Sala Appiani,  Viale Byron 2 - Milano

 

Partecipanti: massimo 100. L’ammissione al corso avverrà sulla base della data di presentazione della domanda.

 

Scuola dello Sport Coni  Lombardia - Via G.B. Piranesi 46  - 20137 Milano - Tel 02.733463

 

ISCRIZIONI

 

Iscrizione gratuita. Inviare modulo alla segreteria della SRdS   entro il 4 novembre 2013 via e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure iscrizione on – line su www.lombardia.coni.it  sezione Scuola regionale corsi e docenti> titolo del corso> iscrizioni.

 

 

 

 

PROGRAMMA

 

MODERATORE: Luca Corsolini, giornalista SKY

 

Ore 9.00 Accredito

 

Ore 9.15 -9.30 Saluti Istituzionali :

 

Pier Luigi Marzorati                        Presidente CR CONI Lombardia

 

Antonio Rossi                                   Assessore allo Sport Regione Lombardia

 

Cristina Stancari                               Assessore Sport Provincia di Milano

 

Antonio Pennino                              Generale Esercito italiano,

 

Claudia Giordani                              Delegato CONI Milano

 

Marco Riva                                        Responsabile formazione della Scuola Regionale dello Sport, CR CONI Lombardia.

Ore 9.30 – 9.45

  • Sport e cultura di genere: azioni di sistema per aumentare la visibilità

RELATRICE: Chiara Bisconti, Assessore allo Sport Comune di Milano

Ore 9.45 – 10.00 Elio Trifari, Direttore Fondazione Cannavò

Ore 10.00 -11.30 IL RAPPORTO ALLENATORE/ATLETA

  • Le relazioni e l’interazione, con la squadra e con la singola atleta:  partendo da video di interviste o da testimonianze di allenatori di squadre di alto e medio livello e di atlete singole di alto e medio livello, trattazione teorica approfondita di diverse modalità relazionali tra uomo e donna, delle capacità emotive ed empatiche caratteristiche dei generi; molteplici relazioni che possono instaurarsi tra allenatore/allenatrice e atleta singolo/squadra; modalità di comunicazione allenatore/atleta/squadra più frequenti; relazioni tra atlete. Indicazioni pratiche di corretta comunicazione e gestione della relazione.

           Testimonianza di Caterina Cialfi e di Manuela Grillo

           RELATRICI : dott.ssa Martina Fugazza, psicologa dello sport e atleta; prof.ssa  Aliria Calegari, psicologa dello sport e docente Scuola Regionale dello Sport.

  • La gestione della vita e relazioni familiari: partendo da video di interviste o da testimonianze di Francesca Cola e Manuela Dalla Valle, trattazione teorica delle modalità più diffuse usate dalle donne atlete di gestione della vita privata, con indicazioni pratiche per una gestione efficace del tempo e della propria persona, e per aiutare le atlete nell’organizzazione quotidiana. Approfondimento del tema delle relazioni familiari e indicazioni pratiche su come gestire i rapporti tra atleta e famiglia e con la famiglia stessa.

          RELATRICI: prof.ssa Eleonora Paratore, psicologia dello sport e atleta: prof.ssa  Aliria Calegari, psicologa dello sport e docente Scuola Regionale dello Sport.

Ore  11.30 -11.45 Coffe break

Ore 11.45 - 13.00 FEMMINILITÀ E SPORT

  • I ruoli della donna atleta e gli stereotipi di genere partendo dalle testimonianze di Veronica Bisconti, Stefania Bianchini e Federica Moschiano, trattazione teorica approfondita dei ruoli della donna e degli stereotipi di genere.

          RELATRICE: prof.ssa Adriana Lombardi

  • Donne in divisa : Il contributo della donna nelle Forze Armate. Trattazione  dei ruoli, delle contraddizioni, delle dinamiche femminili in un mondo maschile.

          RELATORE: Generale Antonio Pennino, Comando Militare Esercito Lombardia + Atleta Testimonial Esercito

Ore 14.15-16.15 FISICO ROSA

  • Il corpo femminile: le peculiarità del corpo della donna nello sport, i limiti da superare o da rispettare, le risorse, le modalità di allenarlo.

          RELATORE: dott. Ugo Monsellato

  • I disturbi alimentari nello sport :  alcuni sport più di altri hanno un’incidenza elevata di disturbi alimentari: Cosa sono; perché colpiscono le atlete; quali meccanismi psicologici entrano in gioco; lo sport come strumento di prevenzione.

          RELATRICE: dott.ssa Vanessa Costa

  • Ricominciare: il rosa paraolimpico, la femminilità nonostante la disabilità, la vita sportiva e quotidiana di chi ha saputo rialzarsi e correre, sempre più veloce.

          RELATRICE: Martina Caironi

Ore 16.15 - 16.30 PAUSA

Ore 16.30 - 18.30 Donne al vertice

  • Obiettivi da porsi presentazione di strumenti utili ad allenatori, dirigenti e atlete stesse per porsi obiettivi sportivi e di vita che siano SMART (specifici, misurabili, accessibili, realistici, legati al tempo).

          RELATRICE: prof.ssa Adriana Lombardi

  • Da atleta a guida: prima, la vita spesa nello sport e nello studio, ora il tempo dedicato a curare gli altri e a guidare gli atleti.

          RELATRICE: dott.ssa Lara Magoni

  • Sulla vetta non solo nello sport, ma anche nella vita: testimonianze di chi ha vissuto lo sport non solo come atleta ma anche come dirigente, arrivando alla realizzazione personale anche in campo lavorativo. Approfondimento di quali risorse mettere in gioco, quali obiettivi porsi e che modalità usare per raggiungerli.  

           RELATRICI: Grazia Vanni, Claudia Giordani, Luisa Riboli, Linda Casalini, Luisella Colombi, Sabrina Greco, Annamaria Arpinati, Laura Podestà.

 

Chiusura del corso.