Meeting di Studio - Scuola Regionale dello Sport Lombardia- 7/8 novembre 2015
Si è tenuto a Desenzano del Garda, il Meeting della Scuola Regionale dello Sport della Lombardia che con questo evento ha voluto dare inizio alla programmazione delle attività del nuovo anno.
Il meeting è stata l’occasione per presentare a tutti i partecipanti il nuovo Direttore, Prof. Cesare Beltrami, che ha avuto modo a sua volta di conoscere tutta la squadra di docenti e professionisti della Scuola Regionale dello Sport.
Ha aperto i lavori il Presidente del Comitato Regionale CONI Lombardia Oreste Perri sottolineando l’importanza di ritrovarsi tutti insieme per creare una squadra affiatata e per lavorare su un programma futuro condiviso.
Molto gradita la presenza del prof. Alessandro Galeri dell’Ufficio Scolastico Regionale, a sottolineare l’importanza della collaborazione con il mondo della scuola del quale lo sport è parte integrante.
Il prof. Beltrami è poi intervenuto, insieme a Francesca Cola, membro di Giunta referente per la SRdS nonché docente della stessa, spiegando a tutti i presenti obiettivi e modalità di lavoro.
La giornata di sabato è stata quindi caratterizzata dal lavoro in gruppi omogenei rispetto alla formazione accademica e all’area di insegnamento che si sono focalizzati in particolar modo sui contenuti didattici dei corsi per dirigenti ed educatori ma anche sulla proposta di approfondimenti monotematici e proposte formative innovative.
Le aree tematiche sulle quali si è lavorato sono state: fiscale, legale, medica, metodologica, psico-pedagogica, disabilità, marketing-comunicazione e impiantistica sportiva.
Anche i momenti conviviali sono stati importanti per la conoscenza reciproca e per una condivisione tra i diversi gruppi di lavoro.
Sulla condivisione è stata incentrata la mattinata di domenica dove ogni gruppo ha esposto il proprio lavoro in assemblea plenaria presentando le slide riassuntive del lavoro di sabato. Tutti i gruppi di lavoro si sono trovati concordi sulla necessità di una formazione interdisciplinare e in alcuni casi la proposta dell’interazione di due docenti di area diversa all’interno della stessa lezione come ad esempio metodologo e psicologo all’interno delle lezioni pratiche rivolte agli educatori, oppure fiscalisti e avvocati che già nella giornata di sabato avevano creato una parte di lavoro comune.
Adesso tutta la squadra della SRdS è al lavoro per redigere il programma della formazione per il 2016 dove le figure del Dirigente e dell’Educatore Sportivo saranno il target primario con una proposta più ampia e su quattro livelli mentre verranno sperimentate iniziative nuove sia nei contenuti che nei destinatari.
Altro elemento della progettazione in atto è costituito dal servizio che la SRdS intende rinnovare e rinforzare con le Federazioni per la loro attività di formazione.