Medaglie lombarde agli Europei Cadetti e Giovani di scherma

Grandi soddisfazioni per la scherma lombarda ai Campionati Europei Cadetti e Giovani che si sono disputati a Napoli dal 22 al 29 febbraio. Tutti e 4 gli atleti della nostra regione convocati per l’evento, infatti, hanno ottenuto una medaglia d’oro.

Michele Queiroli, del Circolo della Spada Mangiarotti, classe 2007, ha conquistato la medaglia d’oro nella gara della spada maschile Under17. Un successo che è arrivato dopo un lungo cammino partito da un girone fatto di tre vittorie e tre sconfitte e un tabellone a eliminazione diretta cominciato dal turno dei 128 fino alla pedana della finale superando prima il francese Mitrail per 15-8 in semifinale e poi il britannico Sunder Rajan per 15-13 in finale.

Un oro lo hanno portato a casa anche Nicolò Del Contrasto e Jacopo Rizzi nella spada maschile a squadre della categoria Giovani. Del Contrasto (Sala di Scherma Società del Giardino) e Rizzi (Polisportiva Scherma Bergamo), insieme a Matteo Galassi e Fabio Mastromarino, hanno sconfitto in finale la Germania per 45-40 con una splendida rimonta condotta nell’ultimo giro di assalti e portata a compimento proprio da Galassi.

Grande contributo, sempre nella categoria Giovani, anche di Mattia De Cristofaro nella conquista del titolo europeo a squadre maschile di fioretto insieme a Federico Greganti, Matteo Iacomoni, Gregorio Isolani. L’atleta dei Carabinieri, cresciuto e di base alla Scherma Brescia, è stato tra i protagonisti della straordinaria gara della squadra italiana, cominciata agli ottavi con la vittoria per 45-30 sulla Grecia e conclusa in finale col 45-36 rifilato alla Francia.

(Foto Federscherma)

 

Del Contrasto e Rizzi scherma oro europeo

 

De Cristofaro scherma oro europeo