Malagò a Milano all'evento di Samsung per gli azzurri di Sochi e per rilanciare sull'Expo

fotoNella giornata di ieri il Presidente del CONI Giovanni Malagò ha presenziato a due differenti eventi nel capoluogo meneghino. Malagò è intervenuto presso la cerimonia conclusiva di “Ola Azzurra”, progetto che ha visto la collaborazione del CONI assieme con il colosso coreano Samsung, tenutasi presso il teatro “La Scala”; ed al convegno “Ex(s)port 2015. Lo sport ai tempi dell’Expo”, svoltosi nella Sala Appiani dell’Arena Civica “Gianni Brera”.

Il progetto Ola Azzurra prevedeva la raccolta fondi per finanziare la ricostruzione di impianti sportivi all’interno di due scuole italiane: l’Istituto Comprensivo Rinnovata Pizzigoni di Milano e l’Istituto Comprensivo Statale San Luca-Bovalino di San Luca di Reggio Calabria; Samsung ha raccolto circa 80 mila euro grazie al sostegno di quello che è stato denominato Samsung GALAXY Team, un gruppo composto da 5 atleti italiani che aveva il compito di avvicinare le persone agli sport invernali. A posteriori bisogna affermare che le scelte si sono rivelate azzeccate visto che tra questi azzurri figuravano i medagliati: Armin Zöggeler, Christof Innerhofer e Arianna Fontana, insieme allo snowboarder Omar Visintin e alla sciatrice paralimpica Melania Corradini. Al termine delle premiazioni Malagò ha evidenziato tutto l’orgoglio e la gioia per i traguardi raggiunti a Sochi, senza nascondere un filo di amarezza per non essere riusciti a conquistare il metallo più pregiato. Sia la Fontana che Zöeggeler non hanno sciolto i dubbi sul loro eventuale ritiro, affermando che si stanno entrambi concentrando sui prossimi impegni che si terranno a breve, pur confermando di aver considerato l’ipotesi di fermarsi.

Il convegno tenutosi presso l’Arena Civica “Gianni Brera, vedeva come relatori, oltre al Presidente del CONI, anche il Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, il Presidente dell’ASI (Alleanza Sportiva Italiana) Claudio Barbaro, il Vice Presidente della Commissione Europea Antonio Tajani, il Presidente della Provincia di Milano Guido Podestà, l’Assessore allo Sport e al tempo libero del Comune di Milano Chiara Bisconti e il Presidente di CONI Servizi Franco Chimenti. Durante il suo intervento il Presidente del CONI ha ribadito che vuole al termine dell’Esposizione del 2015 si cercherà di costruire una vera e propria cittadella dello sport sul terreno di Rho-Pero così da «poter dar vita a strutture che permettano attività» che hanno bisogno per il loro rilancio di modernizzarsi con strutture adeguate sia verso gli atleti che per il pubblico. Oltre al nuovo stadio del Milan (dato che è arrivata una “manifestazione d’interesse” da parte della società rossonera), si cercherà di valorizzare sport come l’hockey sul ghiaccio, la pallamano e la pallavolo tramite la costruzione di un palazzetto polivalente, in più è stata segnalata l’assenza di una piscina olimpica a Milano. L’idea è chiarissima: «a Milano bisogna fare qualcosa che resti nei decenni».