Lutto per la scomparsa di Julia Ituma
Lutto nel mondo dello sport azzurro. Nella notte ha perso la vita la 18enne pallavolista Julia Ituma, opposto dell’Igor Novara che si trovava a Istanbul con la squadra piemontese per la gara di ritorno della semifinale di Champions League contro l’Eczacibasi che si è giocat nella serata di mercoledì.
Julia, nata a Milano nel 2004 da genitori nigeriani, era cresciuta nelle fila del Club Italia ed era considerata uno degli opposti più promettenti del volley italiano e non solo. Con le giovanili italiane è stata vicecampionessa del mondo Under 18 nel 2021 e campionessa d’Europa Under 19 nel 2022.
La scorsa estate, con la maglia dell’Italia Team, ha conquistato l’oro all’EYOF Banská Bystrica 2022. Decisivo l’apporto di Julia nel match decisivo cinto contro la Turchia grazie ai suoi 28 punti con 3 ace, 2 muri e il 55% in attacco.
Alla notizia, il presidente del CR Regionale Lombardia del CONI, Marco Riva, ha voluto mandare un messaggio di cordoglio: “A nome della Giunta, del Consiglio, dell'intero Comitato Regionale della Lombardia e di tutti gli sportivi lombardi, porgo le mie più sentite condoglianze alla famiglia di Julia Ituma che si trova ad affrontare questo tragico momento. Interpretando il cordoglio di tutto il movimento voglio stringermi in un forte abbraccio a loro e a tutta la famiglia della pallavolo. Julia era una 18enne promettente e di grande talento che la nostra Regione ha visto crescere, in campo e nella vita”.
(Foto Federvolley)