Lombardia protagonista nell’Italia campione d’Europa di softball

C’è un'importante presenza lombarda nell’Italia che, a poco più di un anno di distanza dal trionfo di Utrecht, nei Paesi Bassi, si conferma sul gradino più alto del podio ai Campionati Europei di softball, uno dei cinque nuovi sport (la sua ultima apparizione risale all’edizione di Tokyo 2020) inseriti all’interno del programma olimpico dei Giochi di Los Angeles 2028. Nel roster azzurro, infatti, figurano le lombarde Laura Bigatton, Elisa Cecchetti, Alessandra Rotondo e Melany Sheldon oltre a Giulia Longhi (romana che gioca a Bollate) e Christina Toniolo (americana di nascita che gioca a Saronno).
Nella finale per la medaglia d’oro andata in scena sul campo 1 dell’Eagles Park di Praga (Repubblica Ceca), infatti, la Nazionale dell’head coach Craig Montvidas ha avuto la meglio per 4-3 dopo l'extra-inning nei confronti dei Paesi Bassi, regalando al nostro Paese il 14° titolo della sua storia nel massimo torneo continentale, il quinto nelle ultime sette edizioni nonché il quarto in terra ceca dopo i tre firmati nel 1997, 2001 e 2005 (sempre a Praga) e l’ultimo conquistato nel 2019 a Ostrava.
Atto conclusivo complicato in avvio per le azzurre, che nella seconda parte della finale hanno però messo le cose in chiaro e sono riuscite a concludere la rassegna con un bilancio di otto successi in virtù degli altri sette ottenuti rispettivamente nella fase di Opening Round (quattro) e in quella di Super Round (tre in altrettante apparizioni). Un percorso quasi netto, sporcato solamente dalla sconfitta di misura (5-3) per mano della Spagna rimediata dall’Italia nel secondo impegno della poule X.
Il podio continentale, infine, è stato completato dalla Gran Bretagna, che nel bronze medal game si è garantita il successo per 4-2 ai danni della Spagna.
(foto WSBC Europe/izzygrace_media)