Legge Balduzzi e asd: slitta al 30 novembre il termine per gli adempimenti
Con un decreto emesso il 19 luglio scorso, il Ministro della Salute Lorenzina ha comunicato l'ulteriore differimento al 30 novembre dell'obbligo per le associazioni e società sportive dilettantistiche di munirsi di defibrillatori semiautimatici.
Il provvedimento proroga di ulteriori 4 mesi e 10 giorni l’entrata in vigore delle norme introdotte col decreto con il Dl Balduzzi del 2012 (Dl n.158/2012 convertito nella L. 189/2012) che aveva tra l’altro previsto la dotazione e l’impiego, da parte delle società sportive sia professionistiche sia dilettantistiche, di defibrillatori semiautomatici e di eventuali altri dispositivi salvavita.
Proprio la difficoltà di completate, su tutto il territorio nazionale, le attività di formazione degli operatori circa il corretto utilizzo dei defibrillatori semiautomatici aveva determinato il primo differimento di 6 mesi del termine previsto per l’entrata in vigore dell’obbligo, fissato inizialmente per il settore sportivo dilettantistico al 20 gennaio di quest’anno. E la stessa ragione sembra aver determinato il nuovo slittamento al 30 novembre prossimo.